Prima e durante la stagione invernale ci si interroga sul consumo medio del gas, in modo da conoscere più o meno la spesa prevista nella bolletta del gas. Per sapere il consumo medio di gas è importante valutare diversi fattori, come ad esempio l'isolamento termico della casa e l'efficenza dell'impianto di riscaldamento che si ha a disposizione. A seguire un breve approfondimento sul consumo medio del gas, con la spiegazione degli elementi che concorrono al consumo della materia prima gas e i più recenti dati basati su tre differenti città, appartenenti rispettivamente al Nord, al Centro e al Sud Italia: Milano, Roma, Palermo.

Valori che concorrono al consumo medio del gas

Come detto, il consumo medio del gas dipende da numerosi fattori. Tra questi, i più importanti sono l'efficenza dell'impianto di riscaldamento e l'efficenza energetica energetica della casa stessa. Inoltre, occorre valutare la zona climatica (a Milano fa più freddo che a Roma e a Palermo) e le dimensioni dell'immobile (un'abitazione di 100 metri quadri richiede un consumo di gas superiore rispetto a un'abitazione di dimensioni più piccole, come ad esempio un piccolo bi locale da 60-70 metri quadri). È molto importante, infine, considerare le abitudini del nucleo familiare presente nell'abitazione. Una coppia giovane, spesso assente da casa per motivi di lavoro, genererà un consumo di gas inferiore rispetto a una famiglia di quattro persone che vive la casa in maniera più continua.

Dati sul consumo medio del gas riferiti a Milano, Roma e Palermo

Il consumo medio del gas dipende, come detto, anche dalla zona climatica. A questo proposito, è importante far notare come nelle città del Nord, Centro e Sud Italia i consumi medi presentano valori differenti. Prendendo come riferimento un'abitazione di 100 metro quadri dove risiede una famiglia di 4 persone con l'efficenza dell'impianto di riscaldamento normale, il consumo medio del gas in un anno è il seguente: 940 Smc a Milano, 800 Smc a Roma, 370 Smc a Palermo.