Enel si divide in Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia. Il primo appartiene al Servizio di Maggio Tutela, vale a dire al mercato tutelato. Il secondo invece al mercato libero. Il costo dell'energia elettrica Enel al kW cambia in base all'offerta che si sceglie di attivare. Le tariffe più basse sono garantite dal mercato libero, complice la concorrenza con altri fornitori sull'intero territorio nazionale. Tra questi sottolineiamo la presenza dell'azienda italiana Sorgenia, che propone una delle migliori offerte per il costo dell'energia elettrica al kW, Next Energy (proposta dual, sia luce che gas in un'unica bolletta).

Costo energia elettrica Enel al kW nel Servizio di Maggior Tutela (Servizio Elettrico Nazionale)

Sono due le offerte del Servizio Elettrico Nazionale più convenienti: la Bioraria Residente e la Monoraria Residente. Nella prima, il costo dell'energia elettrica Enel al kW è di 0,097 euro/kWh (fascia F1) e 0,087 euro/kWh (fascia F23). Alla quota energia si deve aggiungere un prezzo di 4 euro al mese corrispondente alla quota fissa. Nella tariffa Monoraria Residente il costo della componente energia è di 0,095 euro/kWh. Invariato invece il contributo mensile pari a 4 euro.

Costo energia elettrica Enel al kW nel mercato libero (Enel Energia)

Rivolgendosi al mercato libero, le due proposte migliori sono la E-Light e la E-Light Bioraria. Il costo è rispettivamente di 0,065 euro/kWh (tariffa monoraria), 0,079 euro/kWh (fascia F1) e 0,059 euro/kWh (fascia F23). C'è anche San Valentino Luce 30, che offre per i primi 12 mesi un prezzo scontato al 30 per cento della componente energia (0,062 euro/kWh, tariffa monoraria).

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Next Energy garantisce un prezzo altamente concorrenziale nella sua offerta con tariffa monoraria, pari a 0,0658 euro/kWh. La convenienza maggiore di Next Energy rispetto a Enel risiede nei buoni sconto fino a 100 euro garantiti ai nuovi clienti, tra cui il voucher da 100 per il noleggio dei film su Chili TV.