Per rispondere alla domanda del titolo in oggetto, vale a dire qual è il costo gas Enel, è doverosa una premessa iniziale. Con Enel si intende sia il fornitore attivo nel Servizio di Maggior Tutela (Servizio Elettrico Nazionale) sia il fornitore attivo nel mercato libero (Enel Energia). La differenza del costo del gas al metro cubo standard di Enel è strettamente legato al fornitore su cui ricade la propria scelta. Con il Servizio Elettrico Nazionale si sceglie un costo del gas stabilito dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), il quale varia alla fine di ogni trimestre ed è basato sull'andamento del mercato. Scegliendo invece di aderire a una delle offerte di Enel Energia si opta per un costo stabilito dal fornitore stesso in base alla concorrenza degli altri fornitori. A seguire il migliore costo gas Enel e un confronto con la tariffa applicata alla migliore offerta dell'azienda italiana Sorgenia, cioè Next Energy.

Migliore costo gas Enel

Il costo gas Enel più basso è attualmente assicurato dalla sottoscrizione dell'offerta Gas 20, che applica uno sconto del 20 per cento sulla componente energia per i primi dodici mesi dall'attivazione del contratto. La componente gas ha un costo di 0,288 euro/Smc anziché 0,36 euro/Smc. Un'altra proposta allettante è quella di E-Light gas, che garantisce il miglior prezzo non scontato della componente gas, pari a 0,292 euro/Smc. Il costo è valido per il primo anno.

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Next Energy di Sorgenia fa ancora meglio, presentando una tariffa dual (luce e gas) con un corrispettivo fisso della materia prima gas pari a 0,278 euro/Smc. In più, i nuovi clienti possono usufruire di convenienti buoni sconto, come quello da 50 euro per lo shopping online sul sito di e-commerce Amazon o il buono da 100 euro sulla piattaforma Chili TV.