Italgas e Eni sono due società distinte che operano entrambe nel settore energetico italiano con due ruoli differenti. Da una parte, Italgas è un distributore di gas naturale (uno dei più importanti presenti nel territorio italiano, ndr). Dall'altra parte, Eni è un fornitore di luce e gas, conosciuto anche con il nome di Eni gas e luce. La società Eni è attiva nel mercato libero, il cui passaggio dal mercato tutelato sarà reso obbligatorio per tutti i clienti che hanno un'offerta gestita dal Servizio di Maggior Tutela a partire dal 1° luglio 2020. A seguire un approfondimento sulla differenza tra Italgas e Eni.

Distributore Italgas

Come detto dunque, Italgas è un distributore di gas naturale che opera nel territorio italiano. È incaricato della consegna del gas presso l'abitazione in cui è attiva una fornitura. Inoltre, in qualità di distributore, Italgas è anche responsabile non soltanto della lettura del contatore ma anche della sua sostituzione (da contatore meccanico a contatore elettronico, incluso quello di seconda generazione). Quando si riceve una lettera di sostituzione del contatore, la si riceve da Italgas (o dal distributore locale in questione) e non da Eni (o dal fornitore specifico). Il distributore Italgas è inoltre responsabile anche delle bollette con consumi rilevati, con cui l'utente paga il gas realmente consumato e non stimato dal fornitore.

Fornitore Eni

Eni si occupa, come tutti i fornitori di luce e gas del resto, della vendita al dettaglio della della luce elettrica e del gas naturale, che viene poi consegnata nei fatti dal distributore locale. Eni gas e luce presenta le proprie offerte rivolte ai clienti appartenenti alla rete domestica sul proprio sito web ufficiale, dove l'utente non soltanto ha la possibilità di leggere le condizioni economiche di ciascuna proposta commerciale ma ha anche la facoltà di attivare l'offerta che più preferisce direttamente online avendo con sé i propri dati personali e una vecchia bolletta del gas o della luce.