Come disdire il contratto con Iren Mercato

Iren Mercato è un'azienda che fornisce gas ed energia elettrica e che opera in Italia dal 2010. Il contratto di erogazione si caratterizza per il rinnovo automatico alla scadenza, quindi, se si vuole passare a un altro operatore, è necessario fare riferimento al nuovo gestore. Infatti è quest'ultimo, al momento della sottoscrizione del contratto, a occuparsi della pratica di disdetta e a effettuare il passaggio tramite Iren Mercato. Se invece si vuole chiudere il contratto e la fornitura di gas oppure di energia elettrica, bisogna inviare a Iren Mercato l'apposito modulo di disdetta, che si può scaricare sul sito internet dell'azienda. Le modalità di contatto sono:
- presso gli sportelli Iren in Via Confienza a Torino dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00;
- via fax al numero 011 0703553;
- via e-mail all'indirizzo clienti.to@irenmercato.it;
- per posta alla sede principale di Iren Mercato (Casella Postale 300 – Torino Centro - Via Alfieri 10 - 10121).
Il modulo di disdetta deve essere compilato e firmato, così da riportate i seguenti dati:
- il nome e il cognome dell'intestatario della fornitura;
- l'indirizzo a cui inviare l'ultima bolletta;
- gli estremi che consentono di identificare la fornitura;
- il numero del contratto. Si tratta di un'informazione che si trova all'interno della bolletta;
- la lettura del contatore;
- il codice PDR per la fornitura di gas e quello POD per l'energia elettrica.
In alternativa è possibile richiedere la disdetta del contratto telefonando al numero verde 800.97.97.97 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00.

Il diritto di recesso

Tutti gli utenti possono recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione della fornitura da Iren Mercato. Questa soluzione è disponibile per i casi in cui l’offerta luce e gas è stata firmata online, a distanza, tramite telefono oppure attraverso la vendita porta a porta. Il diritto al ripensamento viene esercitato inviando l'apposito modulo reperibile presso il sito internet di Iren Mercato. Il documento deve essere inviato per fax, con raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti dell'azienda oppure a mano presso gli sportelli territoriali Iren. Una volta trascorsi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, è necessario seguire le modalità e le tempistiche previste dall’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico per dare la disdetta. Di conseguenza si deve comunicare la chiusura del contratto con un preavviso di 3 mesi. In caso contrario vengono applicate delle penali. I dettagli sul preavviso sono indicati all’interno del contratto firmato dall'utente.

Voltura e subentro Iren Mercato: cosa tenere a mente

Quando si vuole effettuare la disdetta del proprio contratto di fornitura di energia elettrica o gas bisogna tenere a mente che sono disponibili altre due modalità. Si tratta della voltura e del subentro. Nel primo caso è possibile modificare l’intestatario del contratto quando il contatore è ancora aperto; nel secondo, la fornitura è chiusa, tuttavia diventa possibile riattivarla un contatore chiuso. Se si vuole effettuare una modifica contrattuale per la fornitura di Iren Mercato, si deve inviare un'apposita richiesta via fax al numero 010 5586236 oppure contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.085.355. Occorre fornire all'operatore la lettura del contatore, gli estremi dell'utenza e una copia del documento d'identità e del codice fiscale del nuovo intestatario.