E.ON Energia è la società di vendita e distribuzione di energia elettrica e gas del Gruppo E.ON. In Italia opera sia sul mercato libero che su quello regolato. In questo modo fornisce i propri servizi a oltre 750.000 clienti su tutto il territorio nazionale, che comprendono privati, pubbliche amministrazioni e imprese. E.ON Energia si caratterizza per fornire soluzioni energetiche innovative e molto efficienti alla propria clientela, che comprendono servizi su misura e personalizzati. In questo modo diventa possibile ottimizzare i consumi di gas ed energia elettrica per ridurre al minimo gli sprechi e avere un miglior rapporto qualità/prezzo. Tra queste soluzioni per l'efficienza energetica rientrano gli impianti di co-generazione per le imprese, l'uso di tecnologie di alyo livello, modalità integrate per l'illuminazione e interventi di generazione distribuita dal ridotto impatto ambientale.

Informazioni societarie

Al giorno d'oggi l'azienda E.ON Energia è tra gli operatori del settore energetico a capitale privato più grandi e importanti al mondo. Nel 2017 le entrate sono arrivate a circa 38 miliardi di euro e il numero di dipendenti ha superato i 42.000 durante lo stesso anno. Negli ultimi anni l'azienda ha effettuato con ottimi risultati un'opera di riposizionamento strategico, così da svolgere un ruolo da protagonista nel settore dell’energia sostenibile, adottando sistemi interconnessi e decentralizzati. Al tempo stesso sono stati effettuati interventi di vario genere, che comprendono la quotazione delle azioni di Uniper E.ON presso la Borsa di Francoforte, soluzioni di spin-off e la messa a disposizione di attività di generazione convenzionale.

Le offerte gas ed energia elettrica di E.ON Energia

Le offerte gas ed energia elettrica di E.ON Energia sono finalizzate a garantire il massimo risparmio energetico. In particolare E.ON Connecting Energies risulta essere il centro operativo internazionale del Gruppo E.ON che garantisce la messa a punto di sistemi integrati per i clienti appartenenti al settore pubblico, alle imprese e alle attività commerciali. Al tempo stesso la riduzione dei consumi si accompagna a quella delle emissioni di CO2 viene realizzata attraverso la progettazione, l'installazione e la gestione di impianti altamente efficienti e moderni. Questi progetti finanziati risultano essere studiati nei minimi dettagli e mirati, oltre a basarsi su un'attenta analisi dei dati. Tra le varie soluzioni che sono state realizzate si ricordano l'iniziativa Boschi E.ON e la costruzione di parchi eolici. Nel primo caso si coinvolgono attivamente i clienti che aderiscono all’offerta E.ON GasVerde Più. Al tempo stesso gran parte dell'energia distribuita viene prodotta sfruttando le energie rinnovabili, in particolare quella del vento. I parchi eolici realizzati su terra e in mare sono 10 in Italia, situati nelle regioni di Calabria, Toscana, Sicilia, Sardegna, Campania e Basilicata. La quantità di energia elettrica prodotta complessivamente dagli impianti in esercizio ammonta 328 MW, pari al fabbisogno energetico di circa 180.000 famiglie e in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 240.000 tonnellate di CO2. Con questi valori E.ON Energia si posiziona quindi tra i primi sei operatori nel settore di produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale in Italia. In secondo luogo l'azienda risulta essere tra i primi dieci operatori a livello planetario, così da rivestire un ruolo chiave nel settore eolico e all'interno di un mercato in crescita come quello rappresentato delle energie rinnovabili.