Quale offerta luce e gas scegliere tra quelle proposte da Enel, Eni e Edison? Una delle domande più frequenti nel mercato energetico prevede il confronto delle offerte commerciali dei tre fornitori Enel, Eni e Edison. A seguire le migliori proposte delle tre aziende e un confronto finale con la proposta Next Energy di Sorgenia.

Enel E-Light / E-Light Bioraria

La tariffa monoraria di Enel E-Light ha un prezzo di 0,065 euro/kWh, valido a tutte le ore del giorno e per tutti i giorni della settimana. Dall'altra parte c'è l'offerta E-Light Bioraria, per chi concentra i consumi di energia nelle ore serali e nel weekend: 0,079 euro/kWh (fascia F1) e 0,059 euro/kWh (fascia F23). Entrambe sono attivabili esclusivamente online e hanno il prezzo bloccato per i primi 12 mesi. Il prezzo della componente gas è invece pari a 0,292 euro/Smc sia per la E-Light che per la E-Light Bioraria.

Eni LinkBasic

La migliore offerta luce e gas di Eni è LinkBasic. Come la E-Light, anche la LinkBasic si basa su una tariffa monoraria, il cui prezzo è di 0,0675 euro/kWh. Il corrispettivo per la materia prima gas naturale è invece pari a 0,27 euro/Smc. I corrispettivi di gas e luce rimangono gli stessi per i primi 12 mesi.

Edison

Per la luce elettrica, la soluzione migliore è Edison Best, con una tariffa monoraria da 0,062 euro/kWh. Per un contratto di fornitura per il gas, la scelta deve ricadere su Edison Web Gas, con un corrispettivo fisso pari a 0,26 euro/Smc bloccato per il primo anno.

Confronto finale e offerta Next Energy di Sorgenia

I prezzi migliori sia per la luce che per il gas sono quelli di Edison Best (luce) e Edison Web Gas (gas). Occorre però sottolineare come Next Energy faccia ancora meglio, presentando valori concorrenziali - 0,0658 euro/kWh per la tariffa monoraria e 0,278 euro/Smc per il gas - e sconti anche fino a 100 euro, come per esempio il voucher spendibile sul sito dell'agenzia online Volagratis.