Enel gas 30 è l'offerta per i clienti domestici di Enel Energia, fornitore attivo nel mercato libero. Si tratta di una delle offerte più convenienti che Enel Energia propone ai nuovi clienti che intendono passare a un nuovo fornitore del mercato libero oppure provare per la prima volta una tariffa del mercato libero dopo aver aderito sempre alle tariffe del mercato tutelato. A seguire un approfondimento sull'offerta Enel 30 gas e un confronto con il prezzo della componente gas naturale dell'offerta Next Energy di Sorgenia.

Offerta Enel gas 30

La proposta commerciale Enel gas 30 prevede un prezzo per la componente gas pari a 0,252 euro/Smc. Il prezzo è già scontato del 30 per cento rispetto al costo di 0,36 euro/Smc richiesto qualora non fosse applicato lo sconto. La durata dello sconto al 30 per cento della componente gas è fissata in dodici mesi. Al termine del primo anno di contratto, lo sconto decade e il cliente dovrà pagare il prezzo della componente gas per intero. Ciò non significa che il costo della componente gas sarà di 0,36 euro/Smc a partire dall'inizio del secondo anno di contratto. Infatti, Enel Energia può aumentare o diminuire il costo della tariffa del gas attualmente prevista, che dunque potrebbe essere pari o superiore rispetto al prezzo 0,36 euro/Smc previsto oggi.

Confronto con Next Energy di Sorgenia

L'offerta di Enel gas 30 presenta un prezzo competitivo ma occorre sottolineare che questo è scontato del 30 per cento. L'offerta Next Energy di Sorgenia presenta un costo per la componente gas di 0,278 euro ogni metro cubo standard consumato. Inoltre, Next Energy è un'offerta Dual (luce e gas), per sua stessa natura più conveniente rispetto a un'offerta che presenta soltanto una componente (luce o gas). Infine, Next Energy è più conveniente per i suoi buoni sconto, come i 100 euro in regalo da utilizzare su Volagratis per organizzare un viaggio.