Enelenergia: le caratteristiche principali dell'azienda

Chi ha vissuto la nascita del libero mercato dell'energia si ricorderà bene che, prima della sua introduzione, la corrente elettrica era distribuita e venduta da un'unica società, la Enel. Con l'ingresso del mercato libero e con la normativa che prevede che le aziende di distribuzione e vendita siano ben differenziate tra di loro per non creare difficoltà di riconoscimento nei consumatori, la Enel ha dato vita a tre società differenti, la Enelenergia, il Servizio Elettrico Nazionale e la E-distribuzione. Le ultime due sono rispettivamente un'evoluzione delle strutture già esistenti in Enel, visto che il Servizio Elettrico Nazionale rappresenta l'azienda di vendita di energia nel mercato tutelato e la E-distribuzione è la società che si preoccupa della distribuzione (non della vendita) dell'energia stessa. Quali sono invece le caratteristiche di Enel Energia? Questa azienda è quella che opera nel mercato libero, sia per la fornitura di energia elettrica che di gas. Chi sceglie quindi di stipulare un contratto di fornitura con la società Enel Energia sta optando per il mercato libero e potrà scegliere tra le differenti tariffe proposte. Nella maggior parte dei casi queste tariffe sono caratterizzate dall'avere un prezzo bloccato per un certo periodo di tempo, che può variare tra i dodici e i trentasei mesi a seconda dell'offerta.

Prezzo bloccato e indicizzato

Una delle principali differenze tra le proposte del mercato libero e di quello tutelato è nella caratterizzazione dei prezzi della materia prima energia. Enelenergia, come molti fornitori del libero mercato, propone spesso tariffe con prezzo bloccato. Bisogna subito specificare che quando si parla di prezzo bloccato ci si riferisce esclusivamente al costo della componente energia o gas e non a tutte le voci che si riscontrano in bolletta. Pertanto, tutti i costi relativi alla distribuzione o ad altri oneri amministrativi non rientrano nel blocco del prezzo ma possono subire variazioni in base agli andamenti del mercato energetico.

Le offerte di Enelenergia

Riportare il dettaglio delle diverse offerte di Enelenergia può essere complesso visto che spesso le offerte cambiano: una delle particolarità di Enelenergia, infatti, è quella di dare vita a proposte sempre nuove per poter garantire ai propri clienti la possibilità di trovare la tariffa che meglio si adatta alle proprie esigenze. Pertanto, può essere sempre consigliabile controllare le offerte attive e aggiornate sul sito dell'azienda, all'indirizzo https://www.enel.it/it/luce-e-gas. Si potranno così selezionare proposte tariffarie da attivare esclusivamente online e da pagare solo tramite domiciliazione bancaria, per un risparmio garantito, oppure scegliere le offerte con pagamento tramite classico bollettino postale. Ancora, si potrà optare per tariffe per la sola luce o per il solo gas metano oppure per soluzioni dual fuel, per un'attivazione di entrambe le forniture. Per tutti i tipi di richieste, inoltre, è possibile contattare il servizio assistenza tramite telefono oppure via chat.