EnerGrid: storia e informazioni societarie

Una società italiana che ha fondato solide basi del settore delle forniture di energia elettrica e gas, è Energrid. L’azienda facente parte del gruppo CIE (Compagnia Italiana Energia) con a capo il gruppo Gavio, nasce, come progetto, nel 1996 con l’emisione della Direttiva Comunitaria n. 1996/92 che sanciva la liberalizzazione del mercato dell’ elettricità. In Italia, il Decreto che segna il via effettivo del libero mercato in tale settore viene emesso nel 1999 e solo due anni dopo, Energrid entra ufficialmente tra i fornitori privati di luce. L’azienda riscuote da subito un grande successo, tanto da superare, pochi anni dopo, i 500 milioni di euro di fatturato con oltre 45 mila clienti aggiunti coprendo buona parte di utenze sul territorio italiano. Energrid raccoglie il favore di enti importanti e grandi aziende come l’Aeroporto di Roma, Autostrade Italiane, la Banca d’Italia e Poste Italiane oltre a catene commerciali come McDonald’s, UCI Cinema o aziende come Bulgari e Barilla. Nomi di rilievo che, insieme ad altri, hanno riposto la loro fiducia in un’azienda innovativa e all’avanguardia che portava una boccata di aria fresca nel campo delle forniture di luce. Innovativa anche nel ricercare sempre nuove idee e invenzioni per migliorare le connessioni oltre frontiera e il servizio ICT che riguarda il gestionale Hub intermodale.

La mission di Energrid

L’azienda ha fin da subito fissato obbiettivi degni di rispetto mettendo al primo posto la garanzia di servizi di alto livello ai clienti a costi competitivi. Per tale motivo Energrid si concentra sul miglioramento e l’ottimizzazione dei costi attribuiti all’energia elettrica e propone ai propri clienti un contratto personalizzato basato sul consumo effettivo di ogni singolo utente. Inoltre, fa in modo di fornire elettricità a km 0 per ridurre i costi di trasporto.
Per sintetizzare, basta leggere il motto dell’azienda che recita così: “La soddisfazione del cliente è il nostro obbiettivo!”.
Tali sono le ragioni che hanno guidato Energrid in una politica aziendale impostata sull’attenzione all’utente, sulla realizzazione di collaborazioni con partner che possano essere utili ad ampliare la rete in modo capillare e verso un’atenta valutazione delle decisioni da prendere per il miglioramento del servizio e dell’azienda stessa.
Una Società impegnata positivamente nel suo lavoro tanto da essere premiata con un Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 nell’anno 2013.

Grande importanza alla rete domestica

Energrid ha, da sempre, posto in primo piano i clienti privati che utilizzano la rete per la fornitura domestica. Le offerte per questa sezione sono particolarmente curate e continuamente aggiornate creando servizi sempre nuovi proprio per questo genere di clienti. Energrid si espone rendendo partecipi i propri utenti e chiedendo loro di giudicare il servizio di cui usufruiscono in modo da poter comprendere le necessità del cliente e migliorare le prestazioni. Questo atteggiamento ha reso la società una potenza nel suo settore, ponendosi al fianco del consumatore. Energrid inoltre resta al passo con i tempi offrendo ai propri utenti i più moderni impianti fotovoltaici.

L’acquisizione da parte del Gruppo Green Network

A partire dal 21 novembre 2017 la società Green Network ha inglobato Energrid per quanto riguarda il settore delle vendite di energia elettrica e gas. Il gruppo GN nato del 2003, è stato fondato da Piero Saulli che ne è Presidente e Sabrina Corbo che ricopre il ruolo di Vice Presidente Executive. I due professionisti hanno stabilito fin dalla nascita della società un’organizzazione ed un assetto tale da portare l’azienda ai massimi livelli produttivi e commerciali del settore.