Il nuovo Portale Offerte ha recentemente sostituito il Trova Offerte. Si tratta, in entrambi i casi, di un servizio messo a disposizione dall'Autorità di Regolazione energia (ARERA) e gestito da Acquirente Unico, che permette di mettere a confronto le diverse offerte luce e gas presenti sul mercato libero classificate in base alla rispettiva convenienza. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Il servizio offerto da Acquirente Unico

Per poter definire il funzionamento del Portale Offerte è necessario fornire una premessa sugli scopi dell'Acquirente Unico, l'ente al quale viene affidata la gestione del portale di confronto. Quest'ultimo è una società di diritto pubblico, la cui partecipazione è detenuta dal Gestore dei Servizi, nata con il fine di gestire e prestare la massima copertura possibile nei confronti dei clienti del mercato tutelato. Nonostante quest'ultimo sia in via di superamento, dal momento che entro qualche anno dovrebbe avvenire la completa liberalizzazione del mercato, le funzioni dell'Acquirente Unico sono rimaste le medesime: esso assicura l'approvvigionamento della materia prima ai clienti della Maggior Tutela, provvedendo all'acquisto della medesima presso i mercati all'ingrosso. Inoltre, l'Acquirente Unico si occupa anche di altre attività legate alla gestione delle utenze in regime di maggior tutela, come ad esempio lo Sportello per il Consumatore, che permette ai clienti di ottenere informazioni sulle diverse offerte e sulle condizioni contrattuali in regime di mercato libero e tutelato. Altro servizio offerto è quello di Conciliazione Clienti, che mira a risolvere in via transattiva le diverse controversie che possono insorgere tra consumatori e operatori del mercato, siano essi fornitori o distributori.

La creazione del Portale Offerte

Accanto a queste attività istituzionali, inoltre, a partire dal 1° luglio 2018 la legge 124/2017 ha introdotto anche la costruzione e gestione del Portale Offerte, quale ulteriore servizio nei confronti dei consumatori con cui poter confrontare, ai fini della scelta, le diverse offerte presenti nei mercati dell'energia elettrica e del gas naturale. Come già anticipato, il sito ha sostituito il portale Trova Offerte ma ne ha conservato lo scopo: esso, infatti, consente a chiunque si colleghi al sito www.ilportaleofferte.it di scegliere a quale fornitore affidarsi attraverso la comparazione delle diverse offerte.

Come funziona il Portale Offerte?

La funzione è molto semplice e si basa su un potente motore di ricerca che permette di trovare tutte le informazioni più utili sul mercato di riferimento e sulle norme di legge attualmente in vigore. A questo fine è necessario inserire i dati opportuni così da ottenere una serie di risultati di ricerca. Tra le diverse informazioni richieste vi sono quelle relative alla tipologia di offerta da confrontare (con scelta, dunque, tra offerte per energia elettrica o gas naturale), la propria residenza (quindi, con indicazione del CAP per il quale si vuole effettuare il confronto), oltre che la tipologia di destinazione dell'offerta (utenza domestica, industriale, e così via). Inoltre, sarà necessario specificare ulteriori informazioni che servono ad affinare la ricerca. Prendendo ad esempio il caso delle offerte luce sarà necessario impostare il livello di potenza desiderato (se uguale allo standard di 3kW, inferiore o maggiore), se si desidera un'offerta monoraria, bioraria, trioraria e così via, o ancora una stima del proprio consumo medio annuo di energia elettrica, impostare una preferenza tra offerta fissa e variabile, ecc. Per quanto concerne, invece, le ricerche attinenti alle offerte gas è necessario specificare gli ulteriori dati relativi alla tipologia di offerta (prezzo fisso o variabile), la destinazione d'uso della fornitura (cucina, riscaldamento, acqua calda), una stima dei consumi medi annuali, ecc. Una volta declinate le diverse informazioni richieste, il Portale fornirà un elenco delle offerte luce/gas rispondenti ai criteri di ricerca, così da poter individuare quella che presenta le migliori condizioni economiche e contrattuali.