Ireti è una società facente parte del gruppo Iren che si occupa della distribuzione di gas, energia elettrica e acqua nell'intero territorio nazionale. È bene da subito specificare che Ireti non è un fornitore come Iren ma un distributore. Che cosa significa in concreto questo? La differenza tra fornitore e distributore è importante. Il primo si occupa della vendita commerciale di luce e gas, il secondo invece della distribuzione dell'energia scelta (nel caso specifico il gas). A seguire un breve approfondimento su cosa significa lettura del contatore del gas da parte di Ireti.

Significato della lettura del contatore gas da Ireti

Il distributore Ireti può eseguire la lettura del contatore gas un paio di volte durante tutti i dodici mesi dell'anno. Quando è il distributore Ireti a eseguire la lettura del contatore del gas, l'utente intestatario della fornitura riceve una bolletta con consumi rilevati, vale a dire i consumi reali di gas nel periodo indicato nella bolletta. È importante sottolineare che soltanto il distributore può eseguire una lettura del contatore, dal momento che è di sua proprietà. Il fornitore invece si limita a compiere una lettura stimata dei consumi, perciò saranno diverse anche le bollette (bolletta con consumi stimati e non rilevati, ndr).

Lettura del contatore gas da distributore e fornitore

Più sono le letture del contatore del gas rilevate (tramite distributore) minore è il rischio di ricevere bollette di conguaglio da parte del fornitore. A questo proposito, è utile ricordare che l'utente può disporre anche del servizio di autolettura.