Venezia e Verona sono le due principali città della regione Veneto e in entrambe sono valide le stesse regole trasmesse dalla normativa vigente sulla manutenzione della caldaia per gli abitanti dell'intera regione. Così come le altre regioni italiane, anche il Veneto si è dato una normativa specifica in merito ai lavori di efficienza energetica della caldaia. A seguire un breve approfondimento sulla manutenzione della caldaia a Venezia, Verona e nella regione Veneto. Nello specifico, focus sulle tempistiche e i costi, oltre alla risposta alla domanda se in Veneto il bollino blu caldaia (o bollino verde) esiste oppure no.

Tempistiche manutenzione della caldaia a Venezia, Verona e nella regione Veneto

Se la caldaia ha una potenza compresa tra i 10 e 100 kW il controllo va effettuato una volta ogni 4 anni, a patto che l'età dell'elettrodomestico non superi gli 8 anni (in questo caso la cadenza della verifica è pari a una volta ogni 2 anni). Con caldaie di potenza superiore a 100 kW, è prevista la verifica dell'efficienza energetica una volta ogni 2 anni.

Costi della manutenzione della caldaia a Venezia, Verona e nella regione Veneto

Il controllo dell'efficienza energetica in Veneto ha un costo che si aggira tra i 120 e 150 euro. Si tratta di un prezzo che ricalca il costo medio previsto per i lavori di efficienza energetica a una caldaia con potenza uguale o superiore ai 10 kW.

Esiste il bollino blu caldaia (o bollino verde) a Venezia, Verona e nella regione Veneto?

Il bollino blu della caldaia (o bollino verde) non esiste nella regione Veneto, a differenza di quanto avviene rispetto alla maggioranza delle altre regioni italiane, tra cui Lazio, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.