Le offerte di luce e gas con prezzo fisso mensile sono più convenienti rispetto a quelle del mercato tutelato in cui il costo della componente energia e gas varia al termine di ogni trimestre. A seguire una panoramica sulle migliori offerte luce e gas a prezzo fisso mensile attualmente disponibili nel mercato libero, il cui passaggio obbligatorio è fissato al 1° luglio del prossimo anno (2020, ndr). Le offerte elencate prevedono la sottoscrizione di un contratto dual fuel, vale a dire luce e gas insieme in bolletta.

Next Energy di Sorgenia

La componente luce ha un corrispettivo fisso di 0,0625 euro/kWh (tariffa monoraria), mentre il gas ha un costo di 0,276 euro/Smc. L'offerta Next Energy di Sorgenia, oltre ai prezzi dei corrispettivi fissi concorrenziali, garantisce interessanti buoni sconto ai propri clienti, che in sede di scelta riescono a fare la differenza rispetto alle altre proposte commerciali con prezzi luce e gas simili.

Energia 3.0 Light Engie

Engie punta sull'offerta Energia 3.0 Light, con prezzi bloccati per i primi 24 mesi: 0,0590 euro/kWh (tariffa monoraria) e 0,2500 euro/Smc i costi delle due componenti luce e gas. A ciò si aggiunge un corrispettivo pari a 5,45 euro al mese per 24 mesi riguardante la commercializzazione al dettaglio (PCV).

A2A Click di A2A Energia

La tariffa monoraria di A2A Click prevede un corrispettivo fisso di 0,0578 euro/kWh, mentre la componente gas ha un costo di 0,28 euro/Smc. Inoltre è previsto uno sconto della componente energia e gas per un 1 mese.

Confronto finale

Next Energy si conferma come l'offerta migliore in assoluto in virtù dei suoi prezzi concorrenziali e dei buoni sconto in regalo ai nuovi clienti, alcuni pari a 100 euro (da utilizzare su Volagratis e Chili TV).