Offerta Edison Web Gas: conviene?

Tra le offerte previste per la fornitura di gas per le utenze domestiche, Web Gas di Edison si segnala per un piano tariffario a prezzo bloccato per dodici mesi: ecco le caratteristiche principali di questa offerta e un esame della sua convenienza.

Le caratteristiche dell’offerta Edison Web Gas

Dal punto di vista della gestione del piano tariffario, Edison mette a disposizione un servizio molto fornito di accessori, tra cui il servizio Prontissimo Casa che assiste i clienti con una rete di operatori tecnici a disposizione per una vasta tipologia di interventi. Inoltre, sul sito web della compagnia è possibile accedere ad una vasta scelta di prodotti relativi alla domotica e al risparmio energetico.
Per quanto riguarda l’offerta, invece, essa è può essere sottoscritta unicamente online, attraverso il portale web della compagnia. Inoltre, è possibile arricchire il proprio contratto con alcuni servizi extra, come la fatturazione digitale (la cd. bolletta elettronica, spedita in formato pdf all’indirizzo mail del cliente) e la domiciliazione bancaria, con l’addebito diretto su conto corrente o carta di credito dell’intestatario della bolletta.

La tariffa dell’offerta Edison Web Gas

Venendo al profilo più importante che riguarda l’offerta di Edison, quest’ultima si caratterizza per un piano tariffario per la fornitura della materia prima gas naturale bloccato per dodici mesi dalla sottoscrizione del contratto. Tale prezzo è fissato attualmente a 0,249 euro/Smc: come detto, esso rimane fisso per il primo anno e alla scadenza il cliente ha la possibilità di accettare la nuova tariffa proposta dall’operatore, solitamente con un canone più elevato oppure decidere di passare ad altro operatore senza oneri e costi aggiuntivi.
Il costo finora considerato è relativo unicamente alla fornitura di materia prima e, quindi, non tiene conto degli ulteriori costi per la gestione dell’utenza, indicati a parte in bolletta.

L’offerta Edison Web Gas conviene?

Pur trattandosi di un’offerta a prezzo fisso, la Edison Web Gas presenta uno dei costi per la fornitura di materia prima più bassi tra gli altri operatori del settore.
Tuttavia, limitandoci ad esaminare questo profilo, è opportuno segnalare come sia possibile risparmiare ulteriormente rivolgendosi all’offerta Next Energy di Sorgenia. Questo operatore, infatti, mette a disposizione una tariffa a prezzo fisso per dodici mesi con costi ancora più bassi: per chi sottoscrive il contratto entro febbraio 2019, infatti, Sorgenia offre un costo complessivo di 0,2375 euro/Smc, posizionandosi così al primo posto in fatto di convenienza. Anche in questo caso parliamo di prezzo bloccato per un anno, alla scadenza del quale sarà possibile decidere di rinnovare l’opzione con tariffa diversa o modificare operatore. A differenza di quanto fa Edison, però, Sorgenia include all’interno della tariffa esposta anche gli oneri accessori e le altre voci in bolletta: in questo modo si avverte ancora di più la differenza, considerando che si tratta di costi fissi che incidono notevolmente sul prezzo finale.
Inoltre, Sorgenia presenta un profilo utente molto più avanzato, con un’area cliente dedicata a tutti coloro che desiderano gestire la propria utenza direttamente da casa: sia tramite portale web che tramite app per cellulare, infatti, sarà possibile consultare i costi sostenuti e monitorare il proprio profilo tariffario. Ad esempio, si potranno modificare i dati anagrafici, inserire autoletture, verificare lo stato dei pagamenti e molto altro ancora.