AGSM Energia è una delle principali compagnie energetiche italiane, con un mercato particolarmente concentrato nel Nord-Est. Tra le sue offerte sono presenti soluzioni gas, luce, sia per aziende che per privati.

La compagnia AGSM Energia

L'operatore, come anticipato, è attivo sul mercato dell'energia elettrica, del gas e anche delle telecomunicazioni. Si appoggia essenzialmente su una rete di trasmissione gestita dalla Megareti Spa, vantando un parco clienti superiore alle 340.000 utenze. La compagnia rappresenta l'evoluzione dell'Azienda Elettrica Comunale di Verona, nata negli ultimi anni dell'800 per dare impulso all'industria locale. All'inizio degli anni Duemila, la compagnia, nel frattempo denominata Azienda Generale dei Servizi Municipalizzati di Verona (da cui l'acronimo AGSM), ha acquisito il ramo Enel Distribuzione, divenendo il principale fornitore di energia elettrica e gas in provincia. Questo operatore prevede una chiara distinzione tra le offerte destinate al servizio di Maggior Tutela e quelle volte agli utenti del Mercato Libero. Le prime prevedono tariffe soggette alla regolazione da parte dell'autorità energetica, mentre le seconde presentano maggiori margini di convenienza, a patto di valutare esattamente le più diverse soluzioni proposte. In particolare, nelle opzioni relative al mercato tutelato sono ricomprese le tariffe rivolte agli utenti che non hanno mai cambiato operatore e decidono di rivolgersi per la prima volta al libero mercato energetico: in questo caso le condizioni economiche sono determinate dall'Autorità, che fissa in questo modo il prezzo della materia prima. Viceversa, gli utenti del mercato libero hanno la possibilità di scegliere liberamente il fornitore di energia e gas sulla base delle proprie preferenze: nei confronti di questi utenti AGSM Energia, in considerazione del più semplice recesso alla scadenza del periodo di fornitura, prevede condizioni più convenienti e tariffe bloccate per un certo periodo.

Le offerte gas AGSM Energia

In dettaglio, la compagnia presenta tra i principali vantaggi il servizio "Bolletta Tua", che permette di ottenere una fatturazione delle bollette sulla base dei consumi effettivi, grazie alla possibilità di inviare autonomamente l'autolettura del contatore del gas (anche tramite l'apposita area sul sito). Inoltre, i clienti hanno la possibilità di chiedere la domiciliazione bancaria e l'invio della bolletta in formato elettronico (PDF). Per quanto riguarda nello specifico le offerte gas attive, occorre distinguere, come già chiarito, tra quelle rivolte al mercato libero e agli utenti con maggior tutela. L'offerta gas mercato libero prevede una durata di 12 mesi, durante i quali l'utente ha la possibilità di risparmiare un euro per ogni metro cubo di gas consumato rispetto al prezzo oggetto di regolazione da parte dell'autorità sulla materia prima; alla scadenza dei dodici mesi il corrispettivo gas viene parametrato al prezzo all'ingrosso (quindi al prezzo presente sul mercato), cui si somma una maggiorazione di 0,1 euro/Smc: in questo caso, dunque, il prezzo della materia prima può variare mensilmente, mentre le altre voci della bolletta (i costi di gestione, ecc.) vengono parametrati sulla base delle indicazioni fornite dall'Autorità. Per quanto riguarda il Servizio di Maggior Tutela, invece, l'offerta e le condizioni per la fornitura di gas naturale riprendono quelle determinate periodicamente dall'Autorità: quindi il costo della bolletta dipende essenzialmente dall'applicazione delle condizioni economiche e contrattuali relative al servizio tutelato.