Iren Luce e Gas è una delle principali compagnie italiane per la fornitura di servizi energetici, gas e luce. Comprende un variegato ventaglio di offerte gas e miste (gas+luce).

Le condizioni standard di Iren Luce Gas

Tra i principali vantaggi della compagnia, che aderisce al mercato libero dei fornitori energetici, c'è la possibilità di poter effettuare il passaggio da altro operatore in qualsiasi momento. Inoltre, Iren è una compagnia che opera sia nel comparto gas che in quello luce, consentendo così di poter approfittare di sconti sensibili per entrambe le tipologie di forniture, sia per privati che per aziende. Altro vantaggio è la semplificazione della bolletta, che indica analiticamente e in modo sintetico le diverse voci e componenti, permettendo così anche agli utenti meno esperti di poter apprezzare immediatamente i costi, le quantità della fornitura e così via.

Le offerte gas Iren Luce Gas

Entrando nel dettaglio dei diversi piani tariffari proposti dalla compagnia, è importante precisare che la maggior parte di questi prevede un blocco delle tariffe per periodi predeterminati (solitamente 12 o 24 mesi), salvo poi effettuare il passaggio alla tariffazione variabile. Oltre a quest'ultima, inoltre, è possibile vincolare la propria tariffa ai costi medi previsti dall'autorità di regolazione del mercato libero energetico. In particolare, le principali offerte gas Iren Luce Gas sono le seguenti:
  • Offerta Party con Iren Gas: pensata per il lancio della compagnia e con finalità eminentemente promozionale, questa offerta permette di ottenere uno sconto di 50 per una Crociera Costa, oltre che un bonus di 30 euro sulla fornitura di gas, accreditato in fasce di 10 sulla prima bolletta, su quella del sesto mese e sulla dodicesima. Il costo è a tariffazione fissa bloccata per due anni (attualmente corrispondente a 0,230 €/Smc), cioè fino alla scadenza del periodo stesso: ciò riguarda unicamente la componente energetica, mentre gli altri corrispettivi saranno quelli indicati dall'autorità energetica.
  • Iren 10x3 Special Gas: anche questa offerta comprende un bonus di 30 euro sulle bollette della prima, sesta e dodicesima mensilità; inoltre anche qui si ha diritto ad una tariffa fissa e invariabile valida per 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto (pari a 0,293 €/Smc).
  • Iren 10x3 Special Web Gas: questa offerta si differenzia dalla precedente unicamente per le modalità di attivazione e gestione della medesima, che sono tutte veicolate su web (portale o applicazione). Ciò presenta il vantaggio di poter gestire bollette e pagamenti in modo molto più veloce, eliminando la bolletta cartacea. La tariffa è bloccata per 24 mesi. Inoltre, si ha diritto ad uno sconto che arriva a 150 per l'acquisto di prodotti presenti sull'E-Shop Iren, che comprende elementi quali caldaie, strumenti energetici, e così via.
  • Iren Gas Web Plus: presenta le medesime condizioni della precedente, con la differenza che il prezzo per metro cubo del gas è fisso per 12 mesi. È attivabile unicamente per le utenze domestiche e richiedendo l'addebito su conto corrente.
  • Iren Placet Gas Casa Prezzo Fisso: questa offerta gas ancora il prezzo della componente gas a quello stabilito dall'Autorità al momento della conclusione del contratto, bloccandolo per un anno. Al pari di ogni altra offerta a prezzo fisso presenta il rischio di pagare più del valore attuale di mercato; inoltre è normalmente più cara di altre offerte; infine, il prezzo fisso non comprende gli altri corrispettivi presenti in bolletta, che possono variare in base alle prescrizioni mensili dell'Autorità.
  • Iren Placet Gas Casa Prezzo Variabile: identica alla precedente, tranne il prezzo della fornitura che varia per 12 mesi in base alle condizioni stabilite mensilmente dall'Autorità.