Per la maggior parte degli utenti il pagamento delle bollette a fine mese rimane un’incognita fino alla consegna della fattura.

Con NeN Energia niente più dubbi: basta caricare una vecchia bolletta sul sito, seguendo passaggi semplici e intuitivi e, in pochi minuti, viene calcolata una rata mensile a quota fissa, personalizzata sulla base dei consumi del cliente, così da permettergli di conoscere in anticipo l’importo esatto di ognuna delle 12 mensilità. 

NeN energia è la start-up 100% digitale ed ecosostenibile che ha sviluppato un algoritmo teso a gestire le utenze come se fossero sotto abbonamento. 

Vediamo come funziona. 

Pagare bolletta NeN online

Il primo passaggio per godere di tutti i vantaggi offerti da NeN, è attivare un piano NeN Energia e Gas. Ecco come fare:

  1. all’utente è chiesto di scegliere che tipo di fornitura ha intenzione di acquistare tra:
    1. Luce;
    2. Gas;
    3. Tariffa dual fuel, per una doppia fornitura che includa entrambi i punti precedenti.
  2. Si richiede poi il caricamento di una vecchia bolletta in formato .pdf, in modo tale che il sistema possa calcolare un canone mensile personalizzato sulla base dei dati in essa contenuti. 
  3. Come ultimo step della procedura di sottoscrizione, il sito richiede una verifica dei dati precedentemente dedotti, a fine di ottenere un preventivo quanto più preciso possibile, nel quale verranno comprese anche tutte le altre spese fisse incluse nella bolletta. 

Al termine del processo, viene presentato l’abbonamento NeN, il cui preventivo può essere salvato e conservato fino a un massimo di 7 giorni, oppure sottoscritto e attivato.

A questo punto, l’unica preoccupazione dell’utente sarà quella di pagare ciascuna delle 12 rate della bolletta, le cui fatture vengono emesse il primo giorno lavorativo del mese: tra le modalità di pagamento più pratiche c’è la possibilità di usare il web.

Evitando procedure burocratiche inutilmente complesse, oltre che svincolare il cliente dall’obbligo di recarsi personalmente agli sportelli autorizzati. Il pagamento digitale è infatti garanzia di velocità e tempestività, avendo come unico prerequisito una buona connessione Internet. 

Da questo punto di vista bisogna ricordare che NeN Energia offre tre diverse modalità di pagamento

  1. Domiciliazione bancaria (RID, ossia Rapporto Interbancario Diretto): è una modalità di pagamento che autorizza la banca ad effettuare la transizione dell’importo direttamente dal proprio conto corrente alla consegna della fattura, in modo semplice e automatico, con il vantaggio di evitare il deposito cauzionale e un conseguente risparmio in bolletta. L’addebito avverrà dopo 15 giorni.
  2. Carta di credito dei principali circuiti (Mastercard, Visa, Amex);
  3. Carta di debito o bancomat

Le proposte di forme di pagamento digitali si inseriscono nella politica green di NeN Energia, una start-up che si vanta di essere completamente ecosostenibile e di comprare la propria energia al 100% da fonti rinnovabili provenienti da centrali idroelettriche, eoliche e solari rigorosamente italiane. 

Da non trascurare, infine, l’impatto che una politica digital come quella di NeN Energia può avere sulle nuove generazioni, sempre più propense a preferire soluzioni digitali piuttosto che analogiche: la strutturazione di un brand giovane e dinamico, con un sito accessibile e una grafica accattivante, contribuisce significativamente ad attrarre nuovi utenti.

Pagare una bolletta NeN senza bollettino

NeN Energia mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di pagare anche senza bollettino, ma utilizzando la carta di credito. 

I dati vengono forniti nel momento della sottoscrizione del contratto e non avviene alcun pre-accredito sulla carta stessa. La bolletta, emessa all’inizio di ogni mese, deve essere corrisposta entro i termini previsti con accredito sulla carta indicata nel contratto. 

È opportuno tenere presente che NeN energia non offre la possibilità di pagare tramite circuito Paypal, sebbene si tratti di una modalità molto diffusa e particolarmente apprezzata dai consumatori a causa della sicurezza che assicura. Questa “mancanza” è infatti anche il motivo di alcune ostilità da parte dei consumatori che sono state registrate nelle recensioni NeN

Vuoi risparmiare sulle utenze? Inizia dalla scelta dell'operatore.
Con Sorgenia abbandoni le offerte preimpostate e calcoli la tua tariffa in base ai consumi effettivi.

NeN pagamento bolletta con carta di credito

Uno dei metodi di pagamento certamente più apprezzati e diffuso tra gli utenti è quello tramite carta di credito. NeN Energia permette di completare la procedura utilizzando i principali circuiti, come Mastercard, Visa o American Express: è sufficiente collegarsi al sito, accedere alla propria area privata e scegliere la modalità di pagamento tra quelle indicate per il saldo delle rate. 

Non è invece contemplato l’utilizzo di carte prepagate, limite che ha suscitato alcune perplessità in alcuni clienti, i quali hanno espresso tale criticità nelle recensioni online di NeN Energia. Si è indotti a pensare che questa scelta deliberata sia legata alla minor tutela contro le frodi e l’accettabilità più ristretta che caratterizzano questa tipologia di carte di credito. 

App per vedere bollette NeN

Per intercettare l’interesse degli utenti più giovani e “nativi digitali”, viene data grande fiducia all’utilizzo e allo sviluppo dell’app NeN Energia, disponibile gratuitamente sulle piattaforme App Store e Google Play. 

Tra le principali finalità dell’applicazione, infatti, c’è l’aggiornamento del sistema burocratico della distribuzione domestica dell’energia, il cui iter tradizionale tende spesso ad un’eccessiva complicazione di pratiche in realtà semplici. L’investimento sullo sviluppo dell’applicazione ha dunque come scopo quello di semplificare agli utenti la comprensione dei propri consumi e - contemporaneamente - incentivarne la consapevolezza, con risvolti sia economici che ambientali.

Le funzionalità dell’app NeN sono molte, tra cui: 

  • Permettere di visualizzare rapidamente e ovunque le proprie bollette e la rata da corrispondere, rimanendo coerenti alla promessa di chiarezza e trasparenza fatta ai propri clienti.
  • Mostrare all’utente la quantità di energia utilizzata, sottolineandone il picco di potenza con l’ausilio di grafici semplici e intuitivi, di cui è possibile confrontare l’evoluzione di mese in mese: in questo modo il cliente sarà incentivato a monitorare in prima persona i propri consumi, avendo modo di correggerli in vista del ricalcolo di fine anno, quando la rata viene aggiornata.
  • Offrire preziosi consigli personalizzati all’utente che, rispondendo a un rapido questionario, abbia ottenuto il "profilo energetico" della propria abitazione: in questo modo, si possono ridurre gli sprechi ed evitare comportamenti dalle conseguenze dannose ambientali. 
  • Permettere di sbloccare sconti e codici promozionali, attraverso un sistema di sponsoring tra utenti: per ogni persona che si invita in NeN, attraverso l’invio di un codice personale ricevuto al momento della sottoscrizione del contratto, l’app provvederà a ridurre il pagamento in gas e luce.
  • Garantire un sistema di assistenza efficiente, senza dover passare per il call center, accedendo comodamente dal proprio Smartphone. 

NeN energia pagamento bollette con bonifico

Tra le modalità di pagamento di NeN energia non rientra il bonifico bancario, neppure quello che si può effettuare tramite portali web dedicati. È possibile che questa scelta sia figlia della volontà di NeN Energia di proporsi come società di fornitura luce e gas 100% green e che riduce gli sprechi. 

Analogamente, si ricorda che questo player del mercato energetico italiano non invia la bolletta cartacea a casa per limitare l’utilizzo e lo spreco di carta, pur consentendo al cliente di stamparla privatamente scaricandola alla sezione "Dettagli rata e pagamenti".

Proprio per questo si può affermare che NeN energia è un partner energetico 100% digitale e di conseguenza tutte le attività possono essere svolte tramite e-mail, accedendo alla propria area riservata online o tramite applicazione per smartphone. Nella fattispecie, la bolletta può essere consultata nell’apposita sezione sia online sia sulla app e, al tempo stesso, i consumi possono essere monitorati quotidianamente per non avere spiacevoli sorprese alla fine del mese. 

In conclusione, è opportuno sottolineare come NeN Energia, sebbene offra numerose modalità di pagamento della bolletta elettrica, non mette a disposizione il circuito Paypal.

Al contrario Sorgenia, oltre ad offrire ai propri clienti la possibilità di pagare attraverso carta di credito e accredito sul conto corrente bancario, ha offerto per prima in Italia anche il circuito Paypal, sinonimo di sicurezza della transazione.

Inoltre, anche Sorgenia si impegna concretamente nella riduzione delle emissioni dannose utilizzando energia 100% green e proveniente da fonti rinnovabili; al tempo stesso emette la bolletta digitale, senza che questa venga inviata in forma cartacea, che comunque può essere consultata in qualsiasi momento attraverso la propria area personale online o dall’applicazione per smartphone e tablet MySorgenia.

Insomma, sembra che NeN e Sorgenia abbiano diversi punti in comune, volendo porre una grande attenzione sulla sensibilizzazione degli utenti alle tematiche green e con offerte per l’energia elettrica della casa 100% digitali.