Quando costa meno far andare la lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case e che viene utilizzato a seconda delle esigenze della famiglia. Ovviamente chi effettua un utilizzo giornaliero di tale elettrodomestico consuma molta più energia di chi invece ne fa un uso sporadico come una volta alla settimana o al mese.
In qualunque modo venga utilizzata, la lavatrice apporta dei costi di energia che è bene tenere a bada seguendo alcune utili precauzioni. E quindi: quando costa meno far andare la lavatrice?

Innanzitutto, è giusto individuare una fascia oraria che si adatti alle nostre esigenze ma anche al nostro portafoglio, quindi una fascia oraria economica. Di solito le fasce orarie più convenienti sono quelle notturne dove i costi sono inferiori rispetto alle fasce orarie diurne.
Vi sono numerosi gestori che offrono tariffe diverse a seconda della fascia oraria ma ve ne sono altri che offrono un’unica tariffa monoraria come viene proposta da Sorgenia.

Sorgenia offre una tariffa conveniente per quanto riguarda luce e gas chiamata Next Energy: la tariffa luce prevede un costo di 0,0658 euro a kWt e per il gas 0,278 euro a smc bloccate per un anno. La tariffa luce è particolarmente conveniente in quanto è monoraria e consente di utilizzare l’energia elettrica allo stesso costo ad ogni ora tutti i giorni. Ciò permette di avere la possibilità di accendere la lavatrice e qualsiasi altro elettrodomestico in qualunque parte della giornata senza avere costi eccessivi, senza la preoccupazione di far coincidere i propri orari lavorativi con quelli delle esigenze domestiche.

Un altro gestore che offre tariffe diversificate a seconda della fascia oraria ci imporrebbe di osservare un determinato orario, per esempio, la notte per far ottenere una tariffa vantaggiosa ma ciò implica l’impegno a rispettare fasce orarie poco comode. Il gestore Sorgenia offre invece una nuova tariffa monoraria che non solo è la più bassa nel mercato ma permette di utilizzare l’energia elettrica a qualsiasi prezzo, con la possibilità di scegliere quando usufruire dei nostri elettrodomestici e fare la lavatrice quando è più comodo.
Infine vi è da aggiungere che l’energia prodotta proviene da fonti rinnovabili come quella solare ed eolica.