Risparmio riscaldamento

Esistono svariati modi per risparmiare sul riscaldamento, sia a livello economico che energetico.
Ad esempio si può decidere di installare un sistema di riscaldamento a battiscopa che non necessita di particolari opere murarie, a differenza di quello a parete o a pavimento. Sarà necessario forare nei punti a ridosso del muro per collegare le tubature: è quindi un procedimento che si può svolgere quando lo si desidera, non in fase di costruzione o ristrutturazione.
Questo sistema funziona con pompe ad acqua o con resistenze elettriche, il calore è disperso in modo omogeneo e piacevole, mentre l’acqua e l’elettricità impiegate sono irrisorie rispetto ad un tradizionale riscaldamento a gasolio o metano.
Un altro metodo per abbattere i costi della bolletta è installare una caldaia a pellet che garantisce, secondo le stime del mercato libero, un risparmio di oltre 600 euro l’anno.
Le caldaie a pellet sono utili per riscaldare sia l’acqua sanitaria che quella che circola nei termosifoni e va a rendere confortevole l’ambiente intero.
Inoltre, questi dispositivi sono dotati di particolari timer che consentono di monitorare accensione e spegnimento, in modo da risparmiare energia e denaro in caso di assenza.
Alcuni modelli sono provvisti di un’applicazione da utilizzare direttamente dal proprio smartphone.
Per risparmiare ulteriormente sul riscaldamento si possono utilizzare delle particolari accortezze nell’utilizzo dello scaldabagno, fornendosi di un piccolo serbatoio da installare direttamente in cucina per le mansioni quotidiane.
Un altro modo per risparmiare sulla bolletta ed evitare l’uso di combustibili inquinanti come metano e gasolio, è quello di avvalersi dei sistemi di energia alternativa, come i pannelli fotovoltaici o particolari turbine che utilizzano la forza del vento e dell’acqua.
Questi sistemi possono essere integrati sia alla caldaia a pellet che alle pompe di calore o ai sistemi di riscaldamento per irraggiamento, come quelli a pavimento, parete o battiscopa.
Grazie agli sgravi finanziari, è ancora più facile ottenere costi accessibili e abbattere bolletta ed inquinamento.