Quando fare lavatrice per risparmiare

Per valutare quale sia il momento migliore per fare la lavatrice risparmiando corrente, è necessario adottare alcune semplici regole per evitare degli sprechi.
Innanzitutto bisogna valutare non soltanto la tariffa oraria più economica e conveniente ma anche la fascia oraria più adatta, al fine di risparmiare.
Prima di ciò, è bene tenere a mente il rispetto di alcune regole fondamentali relative ad un economico utilizzo della lavatrice.
Innanzitutto la lavatrice non deve essere mai utilizzata a pieno carico ed inoltre è meglio non scegliere una temperatura troppo elevata come ad esempio i novanta gradi.
Anche l’utilizzo del prelavaggio se non essenziale per rimuovere grosse macchie dai capi, non fa altro che aumentare il consumo dell’energia elettrica.

La lavatrice, cosi come ogni altro elettrodomestico, deve essere sottoposta a continue manutenzioni che devono avvenire in maniera periodica: nella lavatrice, infatti, si deve controllare che non vi sia il calcare che si deposita in vari punti impedendo alla macchina di lavare efficacemente i capi. Per risolvere tale problema del calcare si può utilizzare un prodotto sciogli calcare.
Per quanto riguarda la questione dell’energia elettrica e la scelta di una tariffa vantaggiosa, è bene valutare, in via preliminare, quale utilizzo si effettua della lavatrice: se viene accesa saltuariamente ovvero una volta la settimana si potrà utilizzare una fascia oraria notturna quando di solito l’energia è meno cara, oppure se la si utilizza spesso sarà necessario trovare un gestore che offra una tariffa monoraria. A tal proposito, il gestore di energia elettrica e gas che offre la tariffa migliore sul mercato è Sorgenia, che con la sua offerta Next Energy propone e blocca il prezzo della luce a 0,0658 €/kWh a cui si aggiunge una quota fissa di cinque euro al mese.
Questo tipo di tariffa è bloccata per dodici mesi godibile in una fascia monoraria applicata ugualmente per tutte le ore e i giorni della settimana. Ciò significa che con questa conveniente tariffa si potrà utilizzare la lavatrice in qualsiasi momento della giornata sostenendo sempre lo stesso costo. Ciò permette una discreta elasticità del suo utilizzo.