Quanto costa fare una lavatrice

Molti si domandano quanto costa fare una lavatrice, nello specifico in termini di energia elettrica. A riguardo, va fatta una premessa. Il costo di un lavaggio con la lavatrice dipende da numerosi fattori. Tra questi, i più importanti sono la convenienza o meno della tariffa energetica scelta, la classe energetica di appartenenza dell’elettrodomestico e il momento esatto della giornata quando viene impiegata la lavatrice. A seguire un breve schema che riporta un calcolo del costo medio per fare una lavatrice.

Consumo medio in chilowattora per fare una lavatrice

È stato calcolato che il consumo di energia elettrica per fare una lavatrice è stimato in circa 1,9 chilowattora. Per determinare tale numero espresso in kWh ci si è basati su un lavaggio a 90 gradi e a pieno carico, con una centrifuga di 100 giri al minuto, vale a dire la combinazione più utilizzata dalle famiglie italiane quando sono solite fare una lavatrice. Conoscendo il consumo esatto in chilowattora (1,9 kWh) è facile calcolare anche il costo esatto in euro.

Calcolo costo medio per fare una lavatrice con la tariffa monoraria

Il prezzo della componente energia per la tariffa monoraria nel mercato tutelato corrisponde a 0,090 euro/kWh. Chi ha attiva un’offerta dove il prezzo della componente energia è regolato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) pagherà ogni 60 minuti di lavatrice circa 17 centesimi per la sola componente energia. Chi invece ha attiva un’offerta del mercato libero, calcolando una tariffa media di 0,070 euro/kWh, paga per ogni 60 minuti di lavatrice un costo di 13 centesimi.

Calcolo costo medio per fare una lavatrice con la tariffa bioraria

Chi fa la lavatrice con attiva l’offerta che prevede l’opzione della tariffa bioraria, nella fascia F23 (dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì e a tutte le ore del fine settimana, in cui la luce ha un costo di 0,087 euro/kWh) paga per la componente energia un prezzo di 16 centesimi. Chi invece ha attiva un’offerta con tariffa bioraria nel mercato libero, prendendo in considerazione un costo medio di 0,060 euro/kWh, spenderà per la lavatrice circa 11 centesimi ogni 60 minuti.