Prima e durante la stagione invernali numerosi utenti si domandano in che modo è possibile risparmiare sul riscaldamento avendo un impianto a gas naturale. Oltre al miglioramento dell'efficienza energetica della propria abitazione e al passaggio a un fornitore più conveniente dal punto di vista del prezzo per la componente gas, è opportuno segnalare come una temperatura costante aiuti a risparmiare sul riscaldamento. A seguire il motivo per cui la maggior parte degli addetti ai lavori è concorde nel ritenere che che si ottenga un risparmio considerevole mantenendo una temperatura costante con il proprio impianto di riscaldamento.

Il segreto della temperatura costante per risparmiare sul riscaldamento

Avere una temperatura costante può far risparmiare sul riscaldamento una discreta somma di denaro a fine anno. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario mantenere accesa la caldaia per quante più ore possibili. Soltanto così infatti si raggiunge una temperatura costante all'interno della propria abitazione, senza avere la necessità di ricorrere dopo poche ore allo spegnimento e all'accensione per una seconda volta al giorno della caldaia. La temperatura consigliata è tra i 19 e 20 gradi. È stato dimostrato che anche un aumento di un singolo grado (da 20 a 21 gradi) comporta un aumento della spesa in bolletta pari al 7 per cento.

Caldaia a condensazione per risparmiare sul riscaldamento con temperatura costante

Il miglior elettrodomestico per godere di un notevole beneficio in termini di consumi del gas per il riscaldamento nella propria abitazione è l'installazione di una caldaia a condensazione. Le caldaie di nuova generazione infatti riescono a rendere al meglio se mantenute con una temperatura dell'acqua bassa e un'accensione ben superiore alle 8 ore giornaliere delle tradizionali caldaie a gas.