Luce-Gas.it è un portale d'informazione sulle utenze di proprietà del gruppo Selectra, nome molto conosciuto in Francia e in Spagna dai clienti che hanno un'offerta energetica. L'obiettivo di Luce-Gas.it è di far risparmiare sulla bolletta e sulla proposta di luce e gas dei principali fornitori presenti oggi in Italia. A differenza di altri portali analoghi, Luce-Gas.it non è soltanto un comparatore online, ma propone anche altri servizi tra cui: check up sulla bolletta energetica, supporto tecnico e commerciale, stima dei consumi e numerose guide su come risparmiare con la propria utenza.

Servizio di comparazione delle offerte luce e gas

Nella home page del sito ufficiale luce-gas.it si ha da subito la possibilità di accedere al servizio di comparazione delle offerte luce e gas proposte dai fornitori in Italia. Il portale promette un risparmio fino a un massimo di 250 euro all'anno utilizzando il proprio comparatore online. L'accesso all'elenco completo delle proposte avviene cliccando sul tasto 'Confronta Offerte', posizionato sotto l'icona del salvadanaio. Nella nuova schermata visualizzata, Luce-Gas.it ricorda ai visitatori di essere l'unico comparatore online dedicato esclusivamente all'energia. Il passaggio successivo è selezionare la voce 'Accedi alla lista completa dei fornitori'. A questo punto, il cliente ha una panoramica completa delle migliori offerte disponibili. Accanto al nome di ciascun fornitore viene evidenziato il numero delle proposte. Un'altra voce presente nella sezione di ciascun fornitore molto importante è 'Per saperne di più', grazie a cui l'utente del sito può leggere in dettaglio la proposta commerciale del singolo fornitore. Sotto la voce 'Per saperne di più', Luce-Gas.it ha deciso di posizionare un pulsante verde, contenente il contatto telefonico del fornitore, così da avere tutte le informazioni più importanti a disposizione in un'unica schermata. Viene poi dato modo all'utente di elencare le varie offerte luce e gas in ordine alfabetico o per voto (quello riservato dagli stessi clienti ai fornitori).

Analisi della bolletta energetica

Oltre al servizio di comparazione delle migliori offerte luce e gas attualmente disponibili, Luce-Gas.it propone al cliente un'analisi puntuale della bolletta energetica. Tale servizio viene identificato all'interno del sito come un vero e proprio check-up. Lo strumento è pensato principalmente per gli utenti che pensano di avere costi troppo alti in bolletta in rapporto all'effettivo consumo e desiderano risparmiare. Il cliente che vuole usufruire del servizio Check-up Bolletta di Luce-Gas.it deve cliccare sul tasto verde 'Invia la bolletta', presente nel riquadro posizionato appena sotto quello del confrono delle offerte. L'invio della bolletta è gratuito e senza impegno. Si può scegliere tra le bollette di: luce, gas metano e GPL. Una volta effettuata la scelta, è sufficiente cliccare sul tasto Avanti. Nella nuova schermata visualizzata compare la funzione 'Allega file', mediante la quale si carica online la propria bolletta. Il file deve essere in formato .jpg o .pdf e non deve superare il peso di 10 MB. Caricata la bolletta, si clicca il tasto Avanti, dove si lasciano i propri dati anagraficie il numero di telefono, così da essere ricontattati in seguito da un consulente, gratuitamente e senza impegno.