I lavori di risparmio energetico per caldaia rientrano nelle spese ammissibili per la detrazione Irpef dal 50 al 65 per cento prevista dal rinnovo dell'Ecobonus fino al 31 dicembre 2019. Nello specifico, rientrano le caldaie a condensazione e le caldaie a biomassa. Le prime sono le più conosciute e si trovano ormai in tutti i negozi di elettrodomestici per la casa. La sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione o a biomassa garantisce lo stesso valore di detrazione Irpef, pari al 50 per cento. A seguire un breve approfondimento sul risparmio energetico caldaia, con l'indicazione sulla spesa massima detraibile nell'eventualità dell'acquisto di una caldaia a condensazione e i suggerimenti pratici per la richiesta dell'Ecobonus attivabile se si compiono e si completano lavori di risparmio energetico per una nuova caldaia entro il 31 dicembre di quest'anno.

Ecobonus per lavori di risparmio energetico caldaia

I lavori di risparmio energetico caldaia prevedono la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con uno di nuova generazione. L'operazione di sostituzione di una caldaia che ha alle spalle ormai più di 10-15 anni con una caldaia di condensazione è consigliata dagli addetti ai lavori, al fine di ottenere un risparmio sulla bolletta del gas fino al 40 per cento. Fino al 31 dicembre 2019, i privati che intendono acquistare una caldaia a condensazione hanno diritto a una detrazione del 50 per cento, con una spesa massima detraibile fino a 30 mila euro.

Come richiedere l'Ecobonus per lavori di risparmio energetico caldaia

Prima di sostituire la caldaia vecchia con una a condensazione o a biomassa è opportuno inviare segnalazione all'ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica). Successivamente, terminati i lavori, sempre all'ENEA occorre obbligatoriamente trasmettere la documentazione inerente i lavori eseguiti all'impianto di riscaldamento. Il tempo limite per l'invio del documento è di 90 giorni. Per avere diritto all'Ecobonus si ricorda infine che la caldaia deve appartenere alla classe A.