Nonostante il contatore elettronico permetta di effettuare il controllo in remoto dello stesso, è opportuno gli utenti che hanno goduto dell'installazione di questo dispositivo effettuino comunque periodicamente l'autolettura dei consumi: vediamo per quale motivo.

Perché fare l'autolettura con contatore elettronico

Il primo motivo per cui può essere utile continuare a comunicare al proprio fornitore l'autolettura dei consumi anche in presenza di contatore elettronico attiene al fatto che i ruoli nel processo di collocamento dell'energia elettrica prevedono la diversificazione tra le attività del distributore e del fornitore. Il contatore elettronico, infatti, è installato e monitorato dal distributore locale: è a costui che spetterebbe, almeno in teoria, l'onere di comunicare al fornitore, in relazione ad ogni cliente, i consumi registrati; viceversa, il fornitore è il soggetto che, economicamente, emette la bolletta e fornisce la materia prima. Di qui l'evidenza: se il distributore omette di fornire i dati relativi alle rilevazioni o se queste non vengono emesse, si corre il rischio di trovarsi con una bolletta con consumi sballati. Ne consegue che anche in presenza di contatore elettronico è comunque buona norma quella di inviare direttamente al proprio fornitore i dati relativi ai propri consumi, attraverso le diverse modalità di inoltro previste dalla compagnia.

Prevenire guasti e malfunzionamenti

È bene precisare, inoltre, che il contatore elettronico, da un lato, potrebbe non essere ancora attivo: infatti, ben può essere che il distributore locale non si sia ancora premunito rispetto agli strumenti che permettono di effettuare le rilevazioni in remoto. Di qui l'importanza di effettuare una regolare comunicazione delle letture al fornitore, prevenendo i rischi di cui già abbiamo parlato. Dall'altro lato, è ben possibile che, per un qualsiasi guasto o malfunzionamento dell'apparecchio cessi la comunicazione in remoto. Del problema potrebbe non accorgersi il cliente, come pure potrebbero volerci mesi prima che la società di distribuzione invii un tecnico per riparare il problema. Anche in questo caso, dunque, comunicare periodicamente l'autolettura è un buon metodo per evitare ogni tipo di problemi.