Servizio clienti Illumia

Illumia, società per azioni, è un’azienda definita family business che opera nel libero mercato dell’energia elettrica nonché del gas naturale. Il gestore offre delle tariffe sia per i clienti privati, ossia per coloro che stipulano un contratto per un’utenza domestica, che per i clienti business, ossia coloro che invece utilizzano una partita Iva.
Come tutte le società che operano nel settore, anche Illumina SpA è dotata di un servizio clienti che prevede diversi gradi di assistenza e un’area clienti accessibile per gli utenti che acquistano uno dei pacchetti della società.

Servizio clienti Illumia SpA: l’autolettura

Tra i servizi per i clienti Illumia si ha la possibilità di effettuare l’autolettura. Tramite questa sarà l’utente a comunicare i dati necessari per la produzione della bolletta alla società.
L’autolettura deve avvenire alla fine del mese e, la comunicazione può essere fatta tramite due canali virtuali: posta elettronica o attraverso la pagina personale dell’area riservata alla quale è possibile accedere una volta effettuata l’iscrizione.
L’indirizzo di posta elettronica è: autolettura@illumia.it. Se si sceglie questa modalità si dovrà fare attenzione a indicare, all’interno della mail il proprio codice cliente e il codice DPR reperibile nella prima pagina della bolletta.
Chi ha la possibilità di accedere alla propria area personale, invece, dovrà effettuare una serie di passaggi per comunicare l’autolettura come la sede di fornitura e il consumo. Se i passaggi vengono eseguiti correttamente, l’utente riceverà una mail con la conferma della ricezione dei dati.

Servizio clienti Illumia SpA: le FAQ

All’interno della pagina web di Illumia SpA si ha una sezione dedicata alle FAQ, ossia alle domande più frequenti che, in linea generale, vengono rivolte al gestore.
Queste sono suddivise in: FAQ energia elettrica e FAQ gas naturale. Le prime riguardano il servizio fornitura, la bolletta dell’Energia, le tariffe e fasce, la variazione potenza e opzione tariffaria, le imposte sull’energia elettrica e le spese per gli oneri di sistema.
Le FAQ relative al gas naturale, invece, vanno dall’autolettura del gas, passando per la bolletta fino ad arrivare all’assicurazione clienti finali gas.

Servizio clienti Illumia SpA: il sito web

Il sito web dell’azienda Illumia SpA comprende una serie di informazioni utili per i clienti. Nel sito, https://www.illumia.it, è possibile accedere alla sezioni privati o business che prevede tariffe diverse per le utenze domestiche e per le utnze che utilizzano partita Iva.
Esiste inoltre la possibilità di scaricare delle apposite guide che possono aiutare a comprendere le voci inserite nella bolletta. La guida alla lettura è scaricabile direttamente dal sito ed è prevista la consultazione anche nella versione cartacea.
Infine, è possibile contattare Illumia SpA, utilizzando i contatti previsti per il servizio clienti. Questi sono composti da un numero verde, 800.046.640, contattabile tramite rete fissa o il numero 051.600.8080, utilizzabile nel caso in cui si chiami da un cellilare. Il servizio clienti è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore otto alle ore venti. Nella giornata del sabato, invece, sarà possibile parlare con un operatore dalle ore nove alle ore tredici.
Per chi avesse la necessità di inviare un fax, il servizio clienti di Illumia SpA prevede il seguente numero: 051.04.04.055.