L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) attraverso una delibera che risale all'anno 2013 ha stabilito la sostituzione dei vecchi contatori meccanici con quelli di nuova generazione, chiamati anche con il nome di contatori teleletti. Per questo motivo, negli ultimi anni da Nord a Sud si sono registrati centinaia di migliaia di interventi volti a rispondere alla delibera dell'Autorità per l'Energia, al fine di rendere più moderna la rete e non solo. Infatti, grazie ai contatori teleletti gli utenti intestatari della fornitura del gas possono prendere maggiore consapevolezza dei loro consumi e conoscere in qualsiasi momento i dati relativi alla propria fornitura semplicemente attraverso la pressione di un tasto, di solito posizionato sulla destra del display dove sono indicati anche il codice PDR (Punto di Riconsegna) e i consumi in metri cubi standard del gas. L'intervento volto alla sostituzione del contatore del gas ha però generato numerose polemiche in tutto il territorio italiano. Oltre al mancato completamento dell'intervento, molti utenti si sono lamentati del fatto che sia stata eseguita una sostituzione del contatore del gas senza preavviso.

Sostituzione contatore gas senza preavviso: cosa prevede la normativa

La normativa sulla sostituzione del contatore del gas stabilisce che gli utenti debbano essere informati della pratica con almeno 10 giorni di preavviso. Inoltre, la ditta incaricata dal distributore locale del gas per il cambio del contatore ha l'obbligo di fissare un appuntamento con data e orario concordati con l'utente.

Sostituzione contatore gas senza preavviso: come comportarsi

Qualora il personale della ditta incaricata dal distributore proceda ugualmente con la sostituzione del contatore del gas senza preavviso, il cliente può inviare una segnalazione dell'accaduto al proprio fornitore di vendita, che comunicherà l'accaduto al distributore locale, il quale è chiamato a compiere specifiche verifiche.