La tariffa BTA2 multioraria rientra tra le proposte BTA (Bassa Tensione Altri usi) del Servizio Elettrico Nazionale. La BTA2 trioraria rientra nella seconda posizione della graduatoria classica in cui vengono suddivise le tariffe triorarie BTA. In totale, sono previste sei tariffe triorarie da parte del Servizio Elettrico Nazionale. È bene sottolineare che la tariffa BTA2 multioraria, così come anche le altre tariffe triorarie di questa tipologia, non sono rivolte ai clienti appartenenti alla rete domestica. Ciò significa che non possono essere messe in contrapposizione con le offerte presenti nel mercato libero (o nel mercato tutelato) rivolte ai clienti domestici. A seguire un breve approfondimento sulla tariffa BTA2 trioraria. Nello specifico, saranno riportati i prezzi della componente energia per in tutte e tre le fasce orarie previste (fascia F1, fascia F2 e fascia F3).

I dettagli sulla tariffa BTA2 multioraria del Servizio Elettrico Nazionale

La tariffa BTA2 multioraria non è accessibile a tutti ma soltanto ai clienti non domestici che hanno una potenza impegnata oltre 1,5 kW e fino a 3 kW. I clienti a cui occorre una potenza impegnata pari o inferiore a 1,5 kW hanno la necessità di sottoscrivere una tariffa trioraria BTA1. Al contrario chi necessita di una potenza impegnata oltre i 3 kW deve rivolgersi a una tariffa trioraria differente (BTA3, BTA4, BTA5 o BTA6).

I prezzi della tariffa BTA2 multioraria del Servizio Elettrico Nazionale

La definizione di tariffa trioraria presuppone la presenza di tre fasce orarie per ciascuna tariffa BTA. Nel caso specifico della tariffa BTA2 multioraria, i prezzi della componente energia sono ripartiti in questo modo: 0,098870 euro/kWh per la fascia F1, 0,095280 euro/kWh per la fascia F2, 0,082180 euro/kWh per la fascia F3. I prezzi sono destinati a mutare alla fine di ogni trimestre in base all'andamento del mercato, come previsto dalla normativa dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).