Enel è tra i fornitori che hanno più clienti in Italia. Opera nel mercato libero sotto la denominazione Enel Energia. A seguire le principali offerte proposte ai nuovi clienti, con un focus dettagliato sui prezzi delle tariffe per la componente energia e un confronto con l'offerta Next Energy.

E-Light Special

Attivabile esclusivamente online, tramite il sito ufficiale di Enel, E-Light Special presenta le seguenti condizioni economiche: 0,0645 euro/kWh per la tariffa monoraria, con il prezzo bloccato per un anno. L'alternativa è la E-Light Special bioraria, con i prezzi della componente energia pari a 0,00585 euro/kWh (fascia blu/F23) e 0,0785 euro/kWh (fascia arancione/F1) bloccati per i primi 12 mesi. Entrambe le offerte prevedono come unico metodo di pagamento l'addebito su conto corrente.

Energia Pura Casa

Con Energia Pura Casa, il costo della componente energia sale fino a 0,094 euro/kWh (tariffa monoraria). Trascorsi i primi 12 mesi di contratto, Enel si riserva il diritto di aggiornate il prezzo in base all'andamento del mercato. A differenza dell'offerta E-Light Special, Energia Pura Casa dà ai clienti la possibilità di scegliere tra pagamento con bollettino postale o addebito diretto. L'alternativa è Energia Pura Bioraria, che propone le seguenti tariffe: 0,1074 euro/kWh (F1) e 0,0874 euro/kWh (F23)

Sempre con Te

L'offerta Sempre con Te non può essere richiesta da tutti ma soltanto da coloro che provengono dal mercato tutelato (Servizio di Maggior Tutela). La proposta commerciale di Enel Energia prevede una tariffa bioraria ai seguenti costi: 0,0782 euro/kWh (F1) e 0,0691 (F23). Come detto, non tutti i nuovi clienti possono accedere a tale offerta, dal momento che è riservata unicamente a chi è già nel mercato di maggiore tutela. I prezzi qui sopra rimangono bloccati per il primo anno, come le offerte destinate ai clienti che optano per il mercato libero.

Giusta per Te

All'offerta Giusta per Te è legata la promozione dello sconto pari al 100 per cento della componente energia durante il primo mese di bolletta. Successivamente, il costo della tariffa monoraria è di 0,094 euro/kWh. Come le altre proposte, anche in questo caso Enel propone il blocco del prezzo per i primi 12 mesi, sia per la tariffa monoraria che quella bioraria (Giusta per Te Bioraria). Quest'ultima presenta i seguenti prezzi: 0,1074 euro/kWh (F1) e 0,0874 euro/kWh (F23).

Confronto con Next Energy

Next Energy è l'offerta dell'azienda italiana Sorgenia per la luce. Le condizioni economiche del contratto sono le seguenti: 0,0658 euro/kWh. Il costo è applicato alla componente energia e rientra in una tariffa monoraria. Oltre alla convenienza del prezzo rispetto alle proposte di Enel, Next Energy si fa preferire anche grazie ai tanti sconti di cui possono usufruire i nuovi clienti. Chi, ad esempio, ama viaggiare, ha in regalo un voucher da 100 euro spendibile sul sito Volagratis (nota agenzia di viaggi online) prenotando una vacanza che ha incluso sia il volo che la sistemazione in albergo.