La verifica del codice PDR è indispensabile per compiere qualsiasi operazione relativa alla fornitura del gas. Il codice PDR rappresenta una sequenza di 14 numeri che insieme costituiscono l'elemento identificativo dell'utenza in questione. Per questo motivo, il Punto di Riconsegna viene spesso nominato nei forum italiani del settore energetico come codice fiscale dell'utenza domestica di gas presso cui è attiva una fornitura di gas. A seguire un breve riepilogo su come effettuare la verifica del codice PDR.

Verifica del codice PDR tramite bolletta

Per la verifica del codice PDR è possibile rivolgersi direttamente a una bolletta del gas, indipendentemente dal fornitore. Infatti, il codice PDR non cambia in caso di voltura né di passaggio a un altro fornitore, in quanto è il nominativo dell'utenza gas e non ha nulla a che fare con il soggetto che vende il gas.

Verifica del codice PDR senza bolletta

Per la verifica del codice PDR senza bolletta occorre inviare una richiesta formale al distributore locale, allegando nella lettera sia il domicilio in cui è attiva la fornitura del gas sia il numero della matricola di 8 cifre riportato all'interno del contatore accanto alla sigla No.

Perché il codice PDR è indispensabile

Conoscere il Punto di Riconsegna è indispensabile se si vuole procedere con il cambio di fornitore, richiedere una voltura oppure comunicare la disdetta della fornitura. Senza il codice PDR tutte e tre le operazioni descritte qui sopra non sono possibili. Per questo motivo, la verifica del codice PDR è sempre importante.