Arera autorità

Pubblicato il da in Mercato libero
ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Viene citata spesso negli approfondimenti relativi al settore energetico dal momento che fissa i prezzi dei Servizi di Rete (trasporto e gestione del contatore, oltre agli oneri di sistema) e i Servizi di vendita nel mercato tutelato (prezzo della materia energia, sia luce che gas). L’Autorità italiana dell’Energia ha inoltre un ruolo molto importante nelle controversie tra clienti e fornitori, grazie al servizio offerto dallo Sportello per il Consumatore. A seguire una breve panoramica sull’autorità ARERA.

Nuovo Trova Offerte ARERA

Uno dei servizi più interessanti proposti da ARERA è il nuovo Trova Offerte, grazie al quale gli utenti hanno la possibilità di monitorare le migliori offerte dal punto di vista delle condizioni contrattuali su misura per loro. Il portale si chiama Prezzo Energia ed è gestito attualmente da Acquirente Unico.

Prezzo indicizzato ARERA

Con il termine prezzo indicizzato ARERA ci si riferisce al costo di luce e gas basato sull’indice del mercato, con un aggiornamento dei prezzi fissato al termine di ogni trimestre. Le scadenze sono così fissate: gennaio-marzo (primo trimestre), aprile-giugno (secondo trimestre), luglio-settembre (terzo trimestre), ottobre-dicembre (quarto trimestre).

Contatti ARERA

Per comunicare con lo Sportello del Consumatore dell’Autorità ARERA è necessario contattare il numero verde 800 166 654. La sede legale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è situata prezzo la città di Milano, lungo corso Porta Vittoria al civico 27.