Riceverò nella bolletta l'addebito del Cmor se non pago? Questa è una delle domande più frequenti che si possono leggere nei forum italiani di energia, dove l'argomento principale riguarda le bollette della luce e del gas. Come indica l'acronimo stesso, Cmor è il corrispettivo morosità dovuto ai fornitori nei confronti dei quali i clienti sono debitori. Si tratta di un argomento molto importante, dal momento che può interessare da vicino anche chi non ha nulla a che fare con il corrispettivo morosità. Capita infatti che i fornitori per errore addebitino il Cmor anche a chi ha sempre pagato regolarmente le bollette. Nel caso specifico, gli utenti hanno diritto di presentare reclamo scritto mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure si possono appoggiare allo Sportello del Consumatore ideato da ARERA (Autorità italiana per l'Energia). A seguire un breve approfondimento sul corrispettivo morosità per gli utenti che non pagano.

A quanto ammonta il Cmor se non pago

In media il Cmor ammonta alla spesa media di 2 mesi di fornitura. Non c'è un importo massimo stabilito per legge ma il valore del corrispettivo morosità si basa principalmente sulle abitudini dei consumi che l'utente aveva con il precedente fornitore. Se ad esempio la media per ciascuna bolletta è stata di 90 euro, il corrispettivo Cmor addebitato nella bolletta del nuovo fornitore sarà di poco inferiore ai 200 euro.

Quando ricevo l'addebito del Cmor se non pago

Se non pago, il Cmor viene addebitato dai 6 ai 12 mesi dal passaggio al nuovo fornitore e non nella prima bolletta dopo il cambio di fornitore, contrariamente a quello che si può pensare.