L'energia elettrica ed il gas vengono forniti da gestori che operano nel mercato libero a prezzi più o meno differenti. Nel momento in cui si firma un contratto per la fornitura di questi servizi è necessario valutare quali siano le offerte migliori in base al proprio stile di vita e in base agli orari durante i quali si utilizzano in maniera maggiore l'energia elettrica e il gas.

Scegliere il gestore sulla base dell'utilizzo del servizio

Per trovare la tariffa luce e gas migliore occorre quindi, in primo luogo, identificare i fornitori che offrono tariffe diverse in base all'utilizzo. Questo passaggio è in genere molto semplice perché nel mercato gli operatori che erogano energia elettrica e gas sono molteplici. Le tariffe maggiormente utilizzate dagli utenti vanno da quelle monorarie fino a quelle biorarie. Le tariffe monorarie sono alla base di quei contratti dove il corrispettivo per il servizio è invariato durante tutto l'arco della giornata. Questo tipo di tariffa è in genere utilizzata dagli utenti che utilizzano luce e gas sempre allo stesso modo per le 24 ore. Le tariffe biorarie sono invece la soluzione giusta per tutti coloro che, stando poco in casa, hanno un consumo maggiore dal pomeriggio inoltrato fino alla sera e nel fine settimana. Queste tariffe prevedono un prezzo maggiore durante il giorno e minore dalle sette del pomeriggio in poi e nei week end.

Confrontare le tariffe on line tramite siti di comparazione

Una volta individuata la fascia oraria più adatta alle proprie esigenze un'ottima idea è quella di utilizzare i sistemi di comparazione on line che oggi offrono molti siti internet ad hoc. Il funzionamento dei diversi comparatori è molto semplice. Infatti è sufficiente accedere alla pagina apposita e compilare un form con le proprie abitudini di consumo, che vanno dagli orari preferiti per utilizzare gas e energia elettrica fino al numero di elettrodomestici disponibili e usati all'interno dell'abitazione, passando per la classe energetica di ogni elettrodomestico. Una volta inseriti i dati richiesti il comparatore renderà disponibile una lista completa di tutti i gestori con i relativi prezzi. Alcuni di questi siti chiede ulteriori informazioni aggiuntive come, per esempio, il numero di persone che vivono all'interno della stessa dimora e anche la città. È ovvio, infatti, che una famiglia di quattro persone avrà un consumo maggiore rispetto a una composta da solo due persone. Alcune città, inoltre, hanno dei costi maggiori rispetto ad altre. Altri elementi che possono essere richiesti riguardano il tipo di attivazione: prima attivazione, cambio gestore, subentro e voltura. Sono molti i siti internet all'interno dei quali è possibile fare una comparazione e, proprio per questo motivo, un buon consiglio è quello di scegliere quello che presenta il maggior numero di operatori tra i quali effettuare la comparazione. Un altro consiglio è quello di affidarsi a siti che chiedano molte informazioni e che necessitano di molti dati prima di individuare il gestore migliore. Inoltre, alcuni comparatori individuano non solo il prezzo applicato ma anche i metodi di pagamento accettati e l'eventuale variabilità del prezzo. Infine va ricordato che non esiste un gestore migliore di altri ma esistono gestori più vicini alle diverse esigenze dell'utilizzatore.