I costi per la materia energia nel Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato) sono stabiliti dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Nel mercato libero sono invece scelti indipendentemente da ciascun fornitore. La concorrenza tra le varie società presenti all'interno del mercato libero fa sì che i costi della materia energia siano più bassi nel mercato libero anziché quello tutelato. È importante ricordare che il mercato tutelato a partire dal 1° luglio del prossimo anno (2020, ndr) sarà cancellato in via definitiva, per far spazio soltanto al mercato libero.

Costi materia energia nel mercato tutelato

Con materia energia vengono inglobate sia la componente luce che la componente gas. Per il primo trimestre 2019, i corrispettivi fissi della componente luce elettrica sono i seguenti: 0,09050 euro/kWh (fascia F0), 0,09709 euro/kWh (fascia F1), 0,08707 euro/kWh (fascia F23). Il costo del corrispettivo del gas naturale è invece pari a 0,329855 euro/Smc. L'Autorità italiana per l'Energia aggiorna i prezzi alla fine di ogni trimestre.

Costi materia energia nel mercato libero

I costi della materia energia nel mercato libero variano da fornitore a fornitore. Nella maggior parte dei casi, aderendo a un'offerta del mercato libero si riescono a ottenere prezzi più competitivi rispetto a quelli stabiliti dal prezzo indicizzato ARERA. Al momento, uno dei migliori fornitori è Sorgenia, grazie all'offerta Next Energy, che prevede una proposta dual fuel (luce e gas insieme nello stesso contratto) da 0,0625 euro/kWh (tariffa monoraria) e 0,276 euro/Smc per il gas naturale. A ciò si aggiungono anche numerosi codici sconto da spendere su Amazon, Volagratis e Chili TV.