Passaggio gratuito Il passaggio da Enel al mercato libero è sia obbligatorio che gratuito. Infatti, i clienti non devono sostenere alcuna spesa per effettuare il passaggio. È importante inoltre sottolineare che durante il completamento della procedura l'utente non subirà alcuna interruzione del servizio di energia elettrica o del gas, continuando quindi a ricevere regolarmente sia la luce che il gas.

Risparmi fino a 250 euro

Oltre a essere gratuito, per un utente medio il passaggio obbligatorio al mercato libero da Enel Servizio Elettrico Nazionale può risultare anche molto conveniente in termini economici. Infatti, è stato calcolato che le tariffe più basse del mercato libero consentono a un utente medio (consumo di 2.700 kWh in un anno) di risparmiare una cifra considerevole, pari a 250 euro.

Accesso alle offerte dual

Con il passaggio obbligatorio al mercato libero, i clienti che oggi sono sotto contratto con il Servizio Elettrico Nazionale possono avere accesso alle offerte dual. Quest'ultime sono offerte presenti soltanto nel mercato libero e permettono di avere in un'unica bolletta sia l'importo della luce che l'importo del gas. Ciò non è possibile nel mercato tutelato.

Scadenza 1° luglio 2020, rinvio di dodici mesi

Le tariffe del mercato tutelato cesseranno a partire dal 1° luglio 2020. La data iniziale era stata fissata al 1° luglio 2019 ma un emendamento del nuovo governo ha rinviato l'ultimo giorno utile per il passaggio obbligatorio da Enel Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato) al mercato libero di dodici mesi esatti.