Impianto fotovoltaico Enel

Molte famiglie italiane stanno prendendo coscienza dell’importanza relativa all’efficientamento energetico della propria abitazione, grazie al quale è possibile ottenere un risparmio in bolletta considerevole a fronte di un costo iniziale su cui si può ottenere un forte sconto grazie agli incentivi dell’Ecobonus (provvedimento prorogato dal governo fino al 31 dicembre 2019). Una delle soluzioni migliori è l’installazione di un impianto fotovoltaico Enel. A seguire un breve approfondimento sul tema con una panoramica generale sul pacchetto proposto dalla divisione Enel X della multinazionale italiana.

Offerte per impianto fotovoltaico Enel

Nella pagina dedicata al fotovoltaico, presente sul sito Enel X, vengono riportate le principali offerte della società in merito all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Enel presenta quattro differenti tipologie di impianti, caratterizzati da una potenza in kW differente. Il modello base è da 2 kW, vi sono poi le versioni da 3, 4 e 5 kW, mentre l’impianto più costoso è quello da 6 kW. I prezzi partono da 3.590,00 euro per l’impianto fotovoltaico Enel da 2 kW, ai 7.690 euro per l’impianto da 6 kW. Occorre sottolineare come nel catalogo dei prezzi presentato da Enel X vi siano anche impianti di aziende differenti rispetto a Enel X. Anche in questo caso, la potenza massima raggiunta è pari a 6 kW, anche se i prezzi arrivano a superare i 10.000 euro.

Impianto fotovoltaico Enel con l’Ecobonus 2019

Grazie alla proroga dell’Ecobonus fino al termine di quest’anno, gli utenti che scelgono di acquistare un impianto fotovoltaico Enel hanno diritto a una detrazione Irpef fino al 50 per cento, per una spesa massima detraibile pari a 96 mila euro, secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate. Si ricorda che l’impianto fotovoltaico rientra tra le soluzioni migliori per aumentare in maniera sensibile l’efficienza energetica della propria abitazione e risparmiare in bolletta.