Sorgenia, il fornitore luce e gas full digital

Sorgenia opera in Italia dal luglio 1999 e risulta essere tra i gestori più importanti per quanto riguarda la fornitura sul mercato libero del gas naturale e dell’energia elettrica con 200.000 utenti. Al tempo stesso controlla in maniera indiretta e diretta numerosi impianti di vario genere per la produzione di energia elettrica. In particolare Sorgenia possiede centrali termoelettriche a ciclo combinato a gas naturale costruite ex novo e 17 impianti idroelettrici in Liguria ed Emilia Romagna. Un altro aspetto da tenere a mente è il fatto che Sorgenia opera sui principali mercati europei. Per quanto riguarda il gas naturale, la società si approvvigiona tramite il Punto di Scambio Virtuale, contratti bilaterali e gli hub europei principali. Inoltre partecipa alla gestione del terminale di rigassificazione a Gioia Tauro, che ha ricevuto la certificazione di compatibilità ambientale.

Smart energy

Sorgenia da alcuni anni ha messo in atto una strategia innovativa per proporre nuove offerte luce e gas per clienti residenziali sul libero mercato puntando sull’innovazione, il digitale e l’attenzione all’ambiente. In questo modo è possibile aprire un contratto online in pochi minuti, oltre a poter ottenere un preventivo dei propri consumi insieme a una stima di quali sono i risparmi che si possono avere. Optare per queste nuove soluzioni smart consente di risparmiare fino a 150 euro all’anno. Si tratta di offerte pensate appositamente per gli utenti digitali, che si informano e acquistano online dopo aver confrontato e selezionato sul web le varie proposte commerciali residenziali che si trovano sul mercato. La modalità di sottoscrizione e gestione full digital si abbina alla semplicità delle procedure e a una politica molto aggressiva sul prezzo. Al tempo stesso è possibile stimare l’entità dei consumi per verificare quale sarà l’ammontare delle bollette e della spesa annuale, così da poter confrontare adeguatamente i preventivi delle varie aziende che operano sul mercato libero. In secondo luogo Sorgenia si caratterizza come un’azienda innovativa e sostenibile in grado di fornire un’ampia gamma di opzioni.

L’attenzione all’ecologia e all’impatto ambientale

La nuove modalità di fruizione e di fornitura messe a disposizione dei clienti residenziali da parte della società Sorgenia si caratterizzano per unire l’apsetto digitale e l’attenzione all’ambiente e all’impatto delle attività umane sul territorio. Infatti la nuova proposta Sorgenia consente di selezionare e scegliere in maniera agevole e veloce la propria fornitura di energia elettrica sul sito web Sorgenia. Nel corso della procedura l’utente può scegliere da quale impianto che sfrutta le fonti rinnovabili comprare l’energia elettrica tra quelli posseduti e controllati in Italia dall’azienda. Tra le soluzioni disponibili si trovano impianti fotovoltaici, idroelettrici oppure sistemi eolici, così da aumentare la gamma di proposte messe a disposizione dell’utenza e andare incontro alle più disparate esigenze dei clienti. Al tempo stesso Sorgenia viene adottato un sistema basato sul rilascio di certificati di origine: si tratta di documenti che consentono di attestare il fatto che l’energia elettrica è stata acquistata proprio dal fornitore indicato. Questa soluzione è finalizzata a sostenere i produttori e risulta essere molto remunerativa, flessibile ed efficiente, in grado di garantire emissioni di CO2 ridotte e tariffe estremamente convenienti.