Le componenti QVD, CCI e QOA rientrano nella voce spesa per la materia prima e sono inserite all'interno dei Servizi di vendita della bolletta di luce e gas. Ciascuna bolletta è suddivisa in tre macro aree: Servizi di vendita, Servizi di rete e Imposte. Nella prima viene riportata la spesa per la materia energia (luce elettrica o gas naturale). Nella seconda sono inclusi i costi per il trasporto della luce e del gas oltre alla gestione del contatore e gli oneri di sistema. Infine, nella sezione Imposte vengono riportate le tasse previste dall'attuale normativa. A seguire un breve approfondimento su cosa sono le componenti QVD, CCI e QOA.

Significato QVD (Quota Vendita al Dettaglio)

La Quota Vendita al Dettaglio è una somma stabilita dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e viene applicata esclusivamente agli utenti che hanno una fornitura di luce e gas regolata dalle condizioni del Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato).

Significato CCI (Componente Commercializzazione all'Ingrosso)

La sigla CCI è l'acronimo per Componente Commercializzazione all'Ingrosso, vale a dire il prezzo della materia prima (luce e gas). A differenza della prima componente, la CCI è presente sia nelle bollette fatturate in regime di mercato libero e di mercato tutelato.

Significa QOA (Quota Oneri Aggiuntivi)

La QOA, acronimo per Quota Oneri Aggiuntivi, è una somma richiesta dall'Autorità italiana per l'Energia al fine di coprire gli oneri generali di sistema.