Eni famiglia (o Eni Gas e Luce) consiglia sul proprio sito web di passare ai servizi online, sinonimo di praticità e intelligenza 2.0 (concetto identificato con il termine smart). A seguire un breve approfondimento sui servizi online di Eni famiglia e sui vantaggi che si possono conseguire passando al digitale e abbandonando il concetto di fornitura tradizionale.

I servizi online di Eni famiglia

- Bolletta Digitale: l'attivazione del servizio Bolletta digitale consente di ricevere in formato digitale la bolletta della propria fornitura di luce e/o gas. Oltre a un fattore ecologico, la bolletta in formato elettronico consente all'utente di avere la certezza di ricevere sempre la bolletta anche quando è in vacanza. - Domiciliazione bancaria: l'attivazione della domiciliazione bancaria permette all'utente di dimenticare quasi l'esistenza della bolletta di Eni famiglia, dal momento che il pagamento avverrà in automatico tramite addebito diretto dell'importo della bolletta sul proprio conto corrente. In genere, chi attiva il servizio di Bolletta Digitale procede anche con l'attivazione della domiciliazione bancaria, giudicata Smart rispetto al pagamento online tramite conto corrente, inserito da Eni gas e luce alla voce Pratico. - My Eni: tra i servizi online di Eni famiglia, l'area personale My Eni riveste un ruolo molto importante. In questa area infatti gli utenti hanno la possibilità di gestire la propria fornitura di luce e/o gas eclusivamente online. Grazie a My Eni, è possibile modificare i propri dati della fornitura, comunicare l'autolettura del contatore della luce o del contatore del gas, richiedere la voltura oppure presentare la disdetta del proprio contratto. - App Eni Gas e Luce: l'applicazione Eni Gas e Luce va a completare i servizi online di Eni famiglia. L'app è disponibile per i dispositivi Android e per quelli iOS (iPhone e iPad) gratuitamente. L'app Eni Gas e Luce riporta l'esperienza dell'area personale My Eni su smartphone e tablet.