La tariffa Enel bioraria è presente in diverse offerte per la luce, destinate ai clienti della rete domestica. A seguire il motivo per cui un cliente dovrebbe preferire la tariffa bioraria rispetto alla tariffa monoraria e una lista delle offerte Enel più convenienti.

Per chi conviene la tariffa bioraria

La tariffa bioraria prevede un costo differente della componente energia in base all'orario e ai giorni in cui l'utente consuma la luce elettrica. Di solito, al consumo nei giorni feriali, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 19, corrisponde una tariffa più alta rispetto a quella applicata alla fascia oraria dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì e a tutte le ore delle giornate di sabato e domenica (inclusi i festivi). Questa seconda fascia viene indicata generalmente dall'unione dei numeri 2 e 3 (F23, ndr). Scegliere una tariffa bioraria risulta conveniente esclusivamente alle persone che sono solite assentarsi da casa durante le ore centrali della giornata e tornano da lavoro dopo le 19. Inoltre, è vantaggiosa anche per chi deve pensare a un contratto di energia per la seconda casa dove è solito recarsi nel fine settimana (sabato e domenica) oppure nei giorni festivi, così da rientrare nella fascia più economica (F23) della tariffa bioraria.

La tariffa bioraria nelle offerte Enel

E-Light Bioraria La tariffa dell'offerta E-Light Bioraria prevede un prezzo di 0,059 euro/kWh per la fascia blu (F23) e 0,079 euro/kWh per la fascia arancione (F1). Come la quasi totalità delle offerte luce di Enel Energia, i prezzi appena indicati sono da intendersi bloccati per i primi 12 mesi. Energia Pura Bioraria I prezzi dell'offerta Energia Pura Bioraria sono più alti perché Enel garantisce ai clienti la possibilità di scegliere tra l'addebito diretto tramite domiciliazione bancaria e l'invio della bolletta cartacea, con il pagamento dunque tradizionale tramite bollettino posta. I prezzi sono i seguenti: 0,1074 euro/kWh (fascia arancione/F1) e 0,0874 euro/kWh (fascia blu/F23). In più, l'offerta Energia Pura Bioraria permette di avere i prezzi della tariffa bloccati per i primi 12 mesi. Sempre Con Te Sempre Con Te è l'offerta che Enel Energia riserva ai clienti che desiderano restare nel Servizio di maggior tutela, a seguito della chiusura del contratto con un precedente fornitore. Rispetto alla E-Light Bioraria, i prezzi della tariffa bioraria sono superiori: 0,0782 euro/kWh (F1) e 0,0691 euro/kWh (F23). Si ricorda che l'offerta è disponibile soltanto per i clienti che provengono da un'azienda operante nel Servizio di maggior tutela. Giusta Per Te Bioraria I costi sono identici rispetto all'offerta Energia Pura Bioraria: 0,1074 euro/kWh (fascia arancione/F1) e 0,0874 euro/kWh (fascia blu/F23). La differenza tra Energia Pura Bioraria e Giusta Per Te Bioraria è rappresentata dallo sconto pari al 100 per cento per il primo mese dall'attivazione del contratto sul prezzo della componente energia. Anche in questo caso, i prezzi della tariffa bioraria rimangono fissi per i primi 12 mesi.