Contratti luce&gas

Conviene la sospensione temporanea della fornitura?

Conviene la sospensione temporanea della fornitura? Questa è una delle domande più frequenti che si pongono i proprietari di una seconda casa, che vorrebbero ottenere un risparmio sui costi per il mantenimento della seconda abitazione, in particolare se si tratta di un immobile che occupano di rado durante tutti i dodici mesi dell’anno. A seguire […]

LEGGI »

Riallaccio Enel dopo distacco per morosità

Può capitare di pagare la bolletta Enel in ritardo di alcuni giorni, per una dimenticanza o un disguido di Poste Italiane nel recapito della fattura. In alcuni casi però il cliente non paga la bolletta nemmeno dopo la comunicazione scritta recapitata dal fornitore al proprio domicilio, in cui si avverte della sospensione della fornitura in […]

LEGGI »

Luce staccata come fare

I casi in cui la luce viene staccata ed è necessario riattivare il contatore sono diversi. La maggior parte delle volte accade in occasione di un trasloco, quando il nuovo proprietario della casa deve fare i conti con la precedente disdetta operata dal vecchio inquilino. Un’altra situazione può essere legata alla morosità del cliente. Infine, […]

LEGGI »

Enel abbassamento potenza

L’abbassamento della potenza Enel avviene in un preciso caso, quando cioè il cliente non provvede al saldo regolare di una o più bollette. Si parla infatti di abbassamento potenza Enel per morosità. La maggior parte delle volte Enel invia dopo un paio di settimane dalla scadenza della bolletta non pagata un avviso di sospensione, rielaborando […]

LEGGI »

Rimborso per errore in bolletta

Ogni mese vengono segnalati centinaia di casi di errore in bolletta da parte del fornitore nella fatturazione dei consumi. Gli utenti devono sapere che è previsto il rimborso per un errore in bolletta, così come è previsto un indennizzo automatico qualora venga registrato un ritardo nelle prestazioni del fornitore (ad esempio la mancata risposta ad […]

LEGGI »

Rimborso per interruzione di corrente

Non tutti lo sanno, ma in caso di interruzione di corrente il fornitore è tenuto a corrispondere un rimborso al titolare dell’utenza domestica. A stabilirlo è l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Sono contemplati tre casi di interruzione dell’energia elettrica: con preavviso, senza preavviso e blackout. Per ciascuna tipologia, la normativa dell’Autorità […]

LEGGI »

Rimborso per ritardo prestazioni

Il fornitore è tenuto a rispettare tempi specifici in alcune prestazioni nei confronti dei propri clienti, come ad esempio nella risposta ad un reclamo formale presentato dal titolare dell’utenza o nella rettifica di doppia fatturazione. In caso di ritardo delle prestazioni, l’utente ha diritto a un rimborso da parte del fornitore. Lo ha stabilito l’ARERA […]

LEGGI »

Il vecchio inquilino è moroso, come faccio con la voltura?

Se il vecchio inquilino è moroso, come faccio con la voltura? Una domanda frequente all’interno dei forum italiani sull’energia ha per oggetto la voltura in caso di morosità dell’inquilino precedente. Si tratta di una situazione meno rara di quanto si pensi e che danneggia in particolare il nuovo proprietario dell’abitazione presso cui era attiva la […]

LEGGI »

Non ho la bolletta per intestarmi il contatore

Durante il trasloco in un nuovo appartamento può capitare di non avere a disposizione alcuna bolletta luce/gas per poter procedere con la voltura o il subentro. Come mi devo comportare se non ho la bolletta per intestarmi il contatore? A seguire un breve approfondimento sul tema, con le informazioni utili volte a rispondere al quesito […]

LEGGI »

Devo fare il subentro. Come procedere?

Il subentro è l’operazione che consente di riattivare il contatore e, di conseguenza, la fornitura. La richiesta di subentro viene presentata dal nuovo inquilino dell’abitazione dopo che il precedente proprietario ha comunicato la disdetta al suo fornitore, che a sua volta ha avviato la pratica di chiusura della fornitura contattando il distributore locale per apporre […]

LEGGI »

Mi arriva la bolletta ancora intestata al vecchio inquilino

La voltura è la pratica che consente di modificare l’intestatario della bolletta. Tale pratica si utilizza nella maggior parte dei casi quando un proprietario affitta un suo immobile al locatario, vale a dire la persona che prende in affitto la casa. Quest’ultimo è tenuto a richiedere la voltura al fornitore indicato nella bolletta. Non sempre […]

LEGGI »

L'attuale fornitore respinge la voltura, posso chiederla ad un altro fornitore?

In una situazione nella quale l’attuale fornitore respinge la voltura, posso chiederla ad un altro fornitore? La risposta è affermativa. Prima di tutto, occorre sottolineare che il fornitore può rifiutare la voltura soltanto in due casi: se l’erede di un parente defunto si rifiuta di saldare i debiti contratti in precedenza dal familiare quando era […]

LEGGI »